Venerdì 31 marzo 2023 presso la sala dell’Art restaurant a Potenza è in programma il Consiglio Generale della UIL FPL di Basilicata per l’approvazione del Conto Consuntivo 2022 e per fare il punto sui temi che riguardano gli operatori della Sanità, delle Autonomie Locali e del Terzo Settore, anche alla luce dell’entrata in vigore dei nuovi contratti di lavoro. Presente ai lavori Domenico Proietti- Commissario Nazionale UIL FPL e Segretario Confederale Nazionale UIL.
Inevitabilmente sarà l’occasione per discutere dei problemi della sanità regionale, alle prese con una pesante crisi finanziaria.
I lavori saranno introdotti dalla Relazione del Segretario Regionale, Antonio Guglielmi, che si soffermerà sul momento particolare che i lavoratori del Pubblico Impiego stanno attraversando per la mancanza di risorse per il rinnovo dei contratti di lavoro e per le difficoltà oggettive che si incontrano per far decollare la contrattazione integrativa legata al rinnovo dei Contratti2019/2021. Ma non mancherà la discussione sulla condizione che vive il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale. A questo proposito Guglielmi ha dichiarato: “La pandemia ha contribuito ad aggravare i problemi della sanità, un settore già fortemente indebolito da pesanti tagli agli organici e condizionato da scelte inadeguate in tema di reclutamento del personale medico e sanitario. Blocco del turnover e pensionamenti di massa hanno falcidiato gli organici e a poco è servito lo sblocco delle assunzioni, intervenuto dopo la Pandemia, per le note difficoltà a reperire medici e personale infermieristico. Contestualmente è cresciuta a dismisura la domanda di salute e le risorse necessarie per farvi fronte non bastano più. Né quelle del PNRR possono essere impiegate per gli interventi ordinari, essendo finalizzati alle innovazioni e all’efficientamento del sistema.».
«La situazione- ha proseguito Guglielmi- è ancora più grave per una regione come la Basilicata che non ha mai conosciuto politiche di rientro e che oggi rischia il default. Colpa anche di un governo regionale che si è chiuso a qualsiasi confronto con le forze sociali, che ha lasciato Aziende sanitarie senza guida, che ha nominato dirigenti esterni poco presenti ed efficienti, che ha brillato per l’assenza di programmazione e solo per mettere in campo politiche demagogiche che ora rendono difficile reperire risorse sul bilancio per ripianare il disavanzo».
«Adesso, però, la casa brucia ed è necessario aprire un confronto con tutti dicendo la verità sui conti e mettendo mano alle scelte per evitare il default della sanità lucana».
«La Regione- ha concluso Guglielmi- faccia le cose indispensabili accelerando sui concorsi e il reclutamento del personale, stabilizzi tutti i precari, metta mano ad un piano sulle liste d’attesa e di contrasto alla mobilità passiva, si doti di un nuovo Piano Socio Sanitario e, soprattutto, se necessario, tiri fuori le risorse per evitare il fallimento della Sanità Lucana».
Coordinerà i lavori il Segretario Generale della UIL di Basilicata, Vincenzo Tortorelli. Molto atteso l’intervento conclusivo del Commissario Nazionale UIL FPL Domenico Proietti, nonché Segretario Confederale Nazionale della UIL.