Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 10 nel Centro Polifunzionale Caritas nella zona industriale di Tito Scalo è in programma il Consiglio Regionale della UILM Basilicata.
All’incontro parteciperà il Segretario Nazionale della UILM, Bruno Cantonetti. Questo Consiglio si svolgerà in un contesto segnato dalla tragedia accaduta a Calenzano, dove hanno perso la vita altri lavoratori lucani. Oltre a ricordare le vittime, sarà fondamentale discutere e avviare iniziative concrete e condivise per supportare le famiglie colpite e rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro. È urgente, e non più prorogabile, fare il punto sulla sicurezza complessivamente, a partire dal progetto della sorveglianza sanitaria e altri progetti concreti, come l’attivazione della Consulta degli RLS e iniziative che mettano al centro la sicurezza come valore imprescindibile per tutti i lavoratori, senza dimenticare che probabilmente bisogna rivedere eventualmente anche il piano di emergenza e riportare la postazione 118 all’interno dell’indotto Eni.
Tra gli altri temi che saranno dibattuti dal Consiglio vi sarà la situazione Stellantis, alla luce degli ultimi tavoli nazionali, quello in corso oggi a Torino e quello del 17 dicembre al MiMit, e le numerose vertenze che interessano l’indotto di Melfi. Verrà affrontata la risoluzione della vertenza Trasnova, che ha portato al ritiro del licenziamento di 83 lavoratori a Melfi, così come le difficoltà nel settore della logistica e le criticità delle altre aziende dell’indotto di Melfi. Questi problemi richiedono un piano industriale serio, in grado di riportare lavoro e investimenti in Italia, contrastando le scelte discutibili adottate a livello europeo. È essenziale affrontare con onestà e determinazione la crisi che colpisce l’intero comparto metalmeccanico, che vive gran parte di ammortizzatori sociali.
Durante il consiglio verrà assegnata la settima borsa di studio della UILM Basilicata intitolata a Franco Santarsiero e altresì verrà presentata la collaborazione con l’associazione ETS ODV AIRO IRCCS CROB nell’ambito del progetto sociale della nostra organizzazione “Sognare un aquilone” in memoria di Rocco Caggianese, delegato della UILM della SmartPaper.