Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 10 nel Parco del Seminario a Potenza è in programma il Consiglio Regionale della UILM Basilicata, alla presenza del Segretario Nazionale UILM Bruno Cantonetti.
Nella sua relazione introduttiva il Segretario Regionale UILM Basilicata Marco Lomio illustrerà la situazione industriale a livello regionale a partire dal resoconto dell’incontro di ieri presso il Ministero delle imprese e del made in Italy relativamente al gruppo Stellantis ed al suo Indotto. Una vera e propria rivoluzione industriale da endotermico ad elettrico che coinvolge tutto e tutti e che, come già ben detto più volte, va accompagnata con scelte politiche adeguate alla trasformazione in atto; senza esse il settore dell’automotive complessivamente è a rischio, non solo dal punto di vista occupazionale, ma proprio dal punto di vista dell’asset industriale che è fondamentale per il nostro Paese.
Queste trasformazioni vanno legate alla questione petrolio in Basilicata, ad investimenti alternativi perché, una volta per tutte, le compensazioni di ogni genere, vanno investite, solo ed esclusivamente, nel creare lavoro, non solo nuovi posti di lavoro ma almeno preservare quelli esistenti.
Tante sono le vertenze ancora irrisolte nella nostra Regione, a partire dall’ex Firema, che auspichiamo, visto il rinnovato bando di reindustrializzazione, possa essere risolta; la vertenza Ferrosud e senza dimenticare la questione delle aree industriali della Provincia di Potenza in cui si innesca la vertenza drammatica dei lavoratori di Futura Ambiente.
Parteciperà ai lavori anche il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli e le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale UILM Bruno Cantonetti che rappresenterà il quadro più complessivo dal punto di vista industriale del nostro Paese.