Il commissario unico dei consorzi di bonifica Giuseppe Musacchio ha incontrato i dirigenti sezionali del Vulture Alto Bradano della Coldiretti, alla presenza del presidente e del direttore regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto e Angelo Milo e del presidente e del direttore provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo e Franco Carbone.
Tante le tematiche affrontate, dal problema dei canoni al programma dei consorzi per i prossimi anni. Il commissario ha spiegato che le cartelle di pagamento che sono state già inviate all’utenza riguardano più annualità di canoni di bonifica, aggiungendo che il soddisfacimento del fabbisogno finanziario degli enti in questione è una premessa per la messa a regime dei canoni.
Per il 2015, ha aggiunto Musacchio, ha dato incarico ad una società specializzata di rivedere i piani di classifica al fine di ridefinire correttamente le quote di contribuenza nel rispetto delle specificità territoriali. Inoltre ha illustrato gli interventi di manutenzione e messa a regime degli impianti nonché la riorganizzazione del consorzio al fine di ridurre gli oneri finanziari mettendo in sinergia servizi per risparmiare e poter così ridurre in prospettiva i canoni. Per gli acquedotti rurali, le cui competenze sono state inviate agli utenti per il primo semestre 2014, sono state rivisitate le modalità di calcolo del canone e, sul secondo semestre 2014, ci sarà sicuramente una riduzione degli importi.
Il commissario si è detto disponibile a risolvere casi specifici e impegnato al massimo per una migliore manutenzione degli impianti e per mettere il consorzio nelle condizioni di offrire maggiori servizi soprattutto in campo irriguo.