Conto salato al ristorante, i consigli di Federconsumatori Matera. Di seguito la nota integrale.
Stessi servizi ma da un mese all’altro il costo è raddoppiato… Conto da capogiro al ristorante: che fare? “Anche questo tipo di segnalazioni arrivano sempre più spesso a Federconsumatori A.P.S Matera, e anche in questo caso, come sempre, consigliamo di far valere le proprie ragioni e di non lasciar passare l’accaduto sotto silenzio. E’ successo già diverse volte, proprio questa estate, che gli utenti ci segnalato un ingiustificato balzo ni avanti dei prezzi, nel medesimo locale, per lo stesso servizio. In pratica le persone, che a giugno erano andate nel ristorante o nel bar in questione e avevano pagato un prezzo congruo, se lo sono visto raddoppiare a metà luglio. Non si tratta di una truffa vera e propria ovviamente, ma è comunque un episodio molto spiacevole, che colpisce la buonafede del consumatore e che crea grande malcontento. La persona infatti, rassicurata dalla precedente esperienza positiva, può mettersi al tavolino e ordinare lo stesso aperitivo, drink o piatto del mese prima, senza preoccuparsi di verificare i prezzi. Anche in questo caso, come già fatto consigliamo di farsi valere, ma raccomandiamo anche, a monte di ricordarsi sempre di controllare li menù e di chiedere chiarimenti se qualcosa non convince. Se si ritiene di essere vittime di un aumento ingiustificato, è quindi possibile segnalare l’accaduto all’amministrazione comunale del posto, oltre che alle associazioni dei consumatori come la nostra.