Sabato 17 luglio 2021 a partire dalle ore 9 presso la Diga di Senise, la più grande in terra battuta d’Europa, è in programma la prima delle esplorazioni fluviali, organizzate dal FLAG Coast to Coast, nell’ambito del processo verso i Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni.
“L’esplorazione – spiega Nicola Mastromarino, Presidente del FLAG – è il primo appuntamento in presenza dei Cdf dopo il lungo periodo di pandemia e non si tratta di una escursione tout court ma ha come obiettivo quello di ampliare il coinvolgimento nel processo partecipativo. L’idea – spiega ancora – é quella di mappare assieme a coloro che hanno sottoscritto il Manifesto di Intenti, ma anche assieme ai cittadini, criticità e potenzialità dell’area, per avere una base conoscitiva quanto più ampia possibile, propedeutica ai tavoli tematici del prossimo autunno. E siamo contenti delle numerose adesioni avute”.
L’esplorazione di domani dunque prenderá il via dal Circolo Canottieri di Senise e si muoverà su altri tre punti di interesse: l’arena Sinni, l’osservatorio avifaunistico e l’impianto della Diga.
Ai partecipanti verrà consegnato un questionario per segnalare impressioni ed esperienze.
L’appuntamento di domani è organizzato grazie al prezioso supporto di enti ed associazioni e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La seconda esplorazione fluviale è prevista il 7 agosto a Rivello.
Lug 16