Il Consiglio Direttivo della Coldiretti di Matera, riunitosi il 10 settembre u.s., ha affrontato, con la presenza Commissario unico dei Consorzi di Bonifica Avv. Giuseppe Musacchio, la problematica relativa delle cartelle esattoriali che stanno giungendo in questi giorni ai consorziati dell’area Bradano – Metaponto, in cui viene richiesta, oltre la riscossione del costo di irrigazione, anche il contributo E.I.P.L.I.
Nel corso del dibattito, è stato principalmente sottolineato come la Regione Basilicata, che contribuisce in modo significativo al fabbisogno idrico anche della Regione Puglia e gli agricoltori alla crescita economica dei nostri territori, debbano subire passivamente l’imposizione di tale tributo.
L’Avv. Musacchio, da parte sua, ha riferito che con con il Presidente Pittella sono allo studio possibili soluzioni che portino almeno alla sospensione della riscossione del tributo, in attesa di trovare una soluzione definitiva al problema.
Il Presidente Quarto ha comunque informato di aver chiesto un incontro al Presidente della Giunta Regionale per un approfondimento sul delicato tema e per chiedere che la Regione eserciti ogni suo potere per definire in maniera non penalizzante per il mondo agricolo lucano sia il ruolo dell’E.I.P.L.I. che le esose richieste da quest’ultimo avanzate nei confronti dei Consorzi di bonifica e, quindi, dello stesso mondo agricolo.
Il Presidente Quarto chiederà, inoltre, sia al Presidente Pittella che a tutti i parlamentari lucani di contrastare con forza una ulteriore proroga della liquidazione dell’E.I.P.L.I., che dopo 33 anni di commissariamento, ancora è in vita e addirittura si paventa una proroga al 2016; proroga che ove dovesse essere disposta dal Governo andrebbe a smentire clamorosamente la linea del Governo circa la soppressione degli enti inutili e costosi tra i quali sicuramente è da annoverare l’E.I.P.L.I..
Set 12