In occasione della “Giornata mondiale della sicurezza 2016”, celebrata il 28 aprile e promossa dall’ILO, Organizzazione Internazionale Lavoro, si è tenuto a Matera presso l’auditorium di Casa Cava un convegno sul tema “Progettare in sicurezza le manifestazioni con presenza di pubblico: responsabilità di committenti, datori di lavoro e professionisti”, organizzato dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera.
L’iniziativa è stata coordinata a livello nazionale dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri e si è svolta contemporaneamente in 11 location diverse del territorio nazionale, nel corso dei quali ciascuna sede ha affrontato un tema specifico, anche rapportato alla peculiarità del territorio.
La Città di Matera, proposta anche in considerazione della visibilità che Matera ha ottenuto con la candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019, è stata individuata tra le sedi dell’iniziativa per sviluppare il tema “Sicurezza e Manifestazioni”.
Argomento che si è inserito a pieno titolo nel percorso avviato, lo scorso anno, dall’Osservatorio Provinciale Permanente con l’approvazione degli “Indirizzi tecnico-operativi finalizzati alla sicurezza nell’organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni con presenza di pubblico”, con l’obiettivo di fornire ai soggetti organizzatori di manifestazioni con presenza di pubblico utili strumenti operativi atti a garantire l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni presentando, nel contempo, l’idea di un territorio attento alle proprie caratteristiche.
Ciò in considerazione del prevedibile incremento di eventi che la Città di Matera ospiterà nei prossimi anni in un contesto del tutto particolare quale quello dei Sassi.
La manifestazione si è articolata in due momenti: nella prima parte, dopo i saluti istituzionali, è stato affrontato il tema specifico assegnato, con interventi di qualificati relatori. Nella seconda parte, è stato realizzato un collegamento in streaming con le altre 10 location: Cagliari, Ferrara, L’Aquila, Milano, Palermo, Pistoia, Roma, Reggio Calabria, Torino e Treviso; con un format tipo talk show, il giornalista del TG5 Beppe Gandolfo ha coordinato dalla sede di Torino il dibattito tra le location.
L’evento ha registrato una notevole partecipazione di professionisti e operatori del settore che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato, in sede di Conferenza Permanente, da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale.
Presenti alla manifestazione gli organi di stampa e le emittenti televisive locali che hanno dedicato all’evento approfonditi servizi.
Apr 29