Mercoledì 23 Settembre alle ore 17,30 presso la Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto a Matera si terrà un convegno dal titolo “Agricoltura, Chimica Verde, Industria; la Basilicata ricomincia da tre: da Mythen a Greenswitch l’evoluzione della specie”.
L’evento riveste particolare interesse perché verrà ufficialmente presentata la compagine di Greenswitch: nuova, giovane e dinamica Società che raccoglie la sfida di risollevare l’impianto di Ferrandina ex Mythen.
Il titolo del Convegno non lascia dubbi sul cambio di rotta della nuova Società rispetto alla gestione precedente.
Anche il nome scelto di Greenswitch (tradotto letteralmente: “Svolta Verde”) sembra suggerire nuovi scenari nell’ottica di una attenzione alla imperante nonché competitiva filosofia verde.
Alla presenza di importanti Autorità, verrà infatti presentato al pubblico ed alla stampa il Piano industriale di Greenswitch.
Se nel mondo attuale sono rilevanti e caratterizzanti aspetti quali ecologia, ambiente, nuove tecnologie, rispetto e risorse del territorio, nuovi prodotti, sarà pertanto interessante conoscere le proposte in merito che verranno offerte e discusse nel corso del Convegno.
Tema centrale dell’evento è infatti la chimica verde al centro di un sistema che vede Agricoltura e Industria collegate per una nuova cultura economica che tende a produrre prodotti e non rifiuti, la cosiddetta economia circolare, dalla terra alla terra, una cultura industriale attenta all’ecologia e compatibilità ambientale dei prodotti.
Il convegno si tiene a Matera perche’ da questo centro, Capitale della Cultura nel 2019 nonchè esempio mondiale di Rigenerazione Urbana, si vuole lanciare un nuovo modo di fare economia, fondato su un’agricoltura e un’industria capaci di relazionarsi per la valorizzazione delle risorse territoriali e per l’offerta di prodotti nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, diversamente dal passato, ed è per questo motivo che viene citata nel titolo del Convegno“l’evoluzione della specie”.
Nell’evoluzione auspicata la chimica verde ha un ruolo fondamentale, questo e’ quanto Greenswitch intende svolgere, coinvolgendo Universita’, Centri di Ricerca e le industrie del territorio.
L’obiettivo prospettico è su processi e prodotti innovativi da introdurre nel mercato mondiale; nel fare questo Greenswitch non parte da zero, ma “parte da tre”: dall’agricoltura e dalle colture intensive e a rotazione e quindi dalla riqualificazione di terreni agricoli usciti dal mercato in quanto inquinati; dal know How della chimica verde in Val Basento; dalla riqualificazione dell’industria del salotto.