La Lectio magistralis dello storico dell’arte Professore Philippe Daverio ha inuaugurato a Matera nel pomeriggio il convegno dell’associazione Andaf (associazione nazionale direttori amministrazione finanza e controllo), giunto alla 42^ edizione e in programma fino a sabato 26 ottobre nella città dei Sassi grazie all’iniziativa di Vincenzo Silvano, presidente della sezione di Puglia e Basilicata dell’Andaf. A Matera sono presenti circa 500 professionisti di aziende provenienti da tutto il mondo.
Philippe Daverio ha sottolineato che “Il futuro del Belpaese è il belpaese. Eravamo cent’anni fa il più bel paese d’Europa e pure il più povero; oggi siamo agiati ma ben meno belli. Il futuro corrisponde ad una scommessa: rimanere agiati e tornare ad essere belli. Solo in questo modo potremo mantenere una nostra economia produttiva e commerciale come nicchia d’eccezione.
L’evento all’auditorium si è concluso con il concerto di Sarah Jane Morris e Antonio Forcione ma la serata è proseguita nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi con i saluti istituzionali di Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale Regionale della Basilicata e di Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che ha ricevuto anche gli auguri per il suo ottantaquattresimo compleanno. A seguire il giornalista Sergio Luciano ha intervistato Javier Zanetti, ex calciatore e Vice Presidente FC Internazionale, Fondatore della Fondazione P.U.P.I.
Zanetti, oggi vice presidente dell’Inter, è ricordato con grande affetto non solo dagli interisti ma da tutti coloro che amano il calcio per la passione, la dedizione e l’attaccamento alla maglia dimostrato durante la sua prestigiosa carriera. Sergio Luciano ha chiesto a Zanetti di raccontare la sua esperienza da calciatore, culminata con la vittoria del grande slam nel 2010 con Scudetto, Coppa Italia e Champions League con la maglia dell’Inter. “Credo che il calcio unisce se viene fatto in una certa maniera. Io ho fatto calcio seguendo i valori che ho imparato da bambino. Mio padre muratore e mia madre casalinga mi hanno insegnato la cultura del lavoro e io l’ho applicata nel mondo del calcio che resta la mia grande passione”
Chi ti ha soprannominato El tractor, il trattore e perchè? “E’ stato un giornalista argentino a chiamarmi così per il mio modo di giocare, di correre e di allenarmi”.
E’ vero che ti sei allenato anche il giorno del tuo matrimonio? “E’ vero. Mi sono sposato a dicembre, sfruttando una pausa del campionato e siccome quando c’è una pausa io mi preparo una tabella di lavoro per tenermi sempre in forma quel giorno in cui mi sposavo dovevo anche allenarmi e così dopo aver festeggiato con mia moglie sono andato anche in palestra”:
Cosa è cambiato per Zanetti, ora che ha lasciato il calcio e si ritrova dietro una scrivania con il ruolo di vice presidente dell’Inter? “E’ cambiato tanto, sopratutto mi sono iscritto alla Bocconi per studiare da manager. E’ sempre utile tornare a studiare e io ho voglia di imparare. Oggi faccio parte di una squadra che non gioca in campo ma è fuori dal campo, credo però che deve essere altrettanto efficace. Il presidente ha una società solida ma io dico che se non si scelgono le persone giuste con i soldi non si possono conquistare i successi”.
Michele Capolupo
La prima giornata del convegno dell’associazione Andaf si è conclusa con il cocktail celebrativo per il 50° Anniversario della Fondazione IAFEI.
Di seguito il programma delle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre del Convegno Andaf.
Venerdì 25 ottobre 2019
8:30/9:00 Registrazione dei partecipanti e accredito ODCEC
9:00/9:30 Cerimonia di apertura
Vincenzo Silvano, Presidente ANDAF Sezione Puglia e Basilicata Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF
Eduardo V. Francisco, Presidente IAFEI
9:30/9:50 Intervengono le autorità
Raffaello Giulio De Ruggieri, Sindaco di Matera Dalla città dell’abbandono alla città ritrovata.
9:50/10:20 Pier Carlo Padoan, Economista, Membro del Parlamento italiano, già Ministro dell’Economia Key note Speech – European and World Economy outlook.
10:20/11:00 1997/2007 dieci anni di Premio Impresa e Cultura in Italia – 1000 aziende hanno dimostrato come investire in cultura sia un potente motore per generare nuovo pensiero e competere in una realtà globale dove è la capacità di innovare a fare la differenza.
2008/2019 – Come le imprese protagoniste del Premio hanno agito in questi anni?
Sergio Luciano intervista
Michela Bondardo, Fondatrice del Sistema Impresa e Cultura Enrico Loccioni, Imprenditore, Presidente Loccioni
11:00/11:20 Thomas Sgouralis, Assistant Director Moody’s Analytics Inc.
Sizing up the Recession Threat: Timing, Severity and Length – Trade Wars, German Economy, Negative Bond Yields and Brexit.
11:20/11:40 Mario Abis, Partner RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. Definizione dei piani strategici delle Smart city : creazione di valore, qualità della vita e attrattività.
11:40/12:00 Giuseppe Di Marco, Italy Country Manager SOLDO
L’incredibile storia dei Soldi: dalla Misura d’orzo dei Sumeri alle criptovalute, dal Denarius romano alla PSD2.
12:00/13:50 Business lunch
13:50/14:10 Andrea Circi, Senior Partner Deloitte, Tax & Legal Deloitte Private Representative Il Passaggio Generazionale.
14:10/14:30 Giovanni Andrea Toselli, Territory Senior Partner PwC Italia
Cultura d’impresa e innovazione: la digitalizzazione dei «non millennials».
14:30/14:50 Domenico Fumagalli, Senior Partner KPMG Italia
La centralità del capitale umano nell’epoca della digital transformation.
14:50/15:10 Donato Iacovone, Amministratore Delegato EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea Trasformazione digitale e competenze necessarie per il lavoro del futuro.
15:10/16:10 TALK SHOW
Moderatore:
Carmine Scoglio, Vice Presidente ANDAF – Responsabile Servizi Amministrativi, Poste Italiane Cultura digitale: come cambiano i nostri comportamenti, le nostre possibilità e il lavoro mentre la tecnologia evolve a ritmo accelerato?
Partecipano:
Luisa Arienti, Managing Director SAP Italia S.p.A.
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations, Microsoft Inc.*
Fabio Spoletini, Senior VP Southern Europe, Russia & CIS – Country Manager Oracle Italy S.p.A. Riccardo Barberis, CEO Manpower S.p.A.
Ignazio Rocco di Torrepadula, Founder e CEO Credimi S.p.A.
16:10/17:00 Coffee break & networking
17:00/18:00 TALK SHOW
Moderatori:
Fausto Cosi, CEO Irplast, già presidente IAFEI e ANDAF
Anastasios Rodopoulos, Area President Europe and Middle East and General Manager and BoD member, Hellenic Management Association (EEDE)
La via della Seta, One Belt One Road: punti di vista tra Cina ed Europa.
Partecipano:
Li Kouqing, President Shanghai National Accounting Institute (SNAI) – China
Hanns Maull, Senior policy fellow for China’s Global Role, Mercator Institute of China Studies (MERICS) Berlin – Germany
Fulvio Degrassi, LawOneTax, International Free Port of Trieste/China – Italy
17:00/18:00 Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF conclude la giornata con una intervista a: Tiziano Onesti, Presidente del Consiglio di Amministrazione Aeroporti di Puglia S.p.A. e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Roma TRE, Presidente Trenitalia S.p.A.
Alessio Lorusso, Fondatore e Ceo Roboze S.p.A.
20:30/23:00 Cena di Gala Palazzo Viceconte – Via San Potito, 7
Sabato 26 ottobre 2019
8:00/9:00 Power breakfast – Un argine alle responsabilità dei CFO/Dirigenti Preposti.
Il progetto ANDAF per la messa a punto di un modello di controllo, c.d. “Modello 262”, certificato. Ne parlano
Paolo Bertoli, Presidente Advisory Council ANDAF
Mauro Oriana, Responsabile Risk Management Mansutti S.p.a.
Andrea Arnaldi, Avvocato Partner Studio Legale Lexant
Apertura dei lavori
9:00/9:15 Sergio Luciano, Giornalista e Direttore Responsabile di Economy e Investire
9:15/9:35 Renato Panichi, Senior Director Corporate Rating, S&P Global Ratings Inc.
Italian Corporate Overview: setting the context.
9:35/10.35 TALK SHOW
Moderatore: Alessandro Merli, Fellow John Hopkins University and former European Central Bank (ECB) watcher in Frankfurt
Evoluzione dell’EU e della sua moneta unica: Brexit e Sovranismi.
Partecipano: Gary Ashford, CIOT Board Member, London – Vice President, CFE Tax Advisers Europe – UK David Axson, Managing Director, Global Lead of CFO Strategies UK Accenture
Andrea Montanino, Chief Economist Confindustria
10:35/11:50 Social Reporting: the developments of the Reporting process from Financial Impact to the Integrated Reporting Framework. Changes in the job of the CFOs.
Moderatori:
Conchita Manabat, IAFEI Advisory Council Chairman e IAFEI Past Chairman
Alfredo Ortega, IAFEI Vice Chairman, Partner RSM Mexico
Partecipano: Marco Nicoli, Special Advisor to the Director, Development Centre, OECD, Italy Piergiorgio Valente, Founder e Managing Partner Valente Associati GEB Partners, Chairman of CFE Tax Advisers Europe, Chairman of IAFEI Technical Committee and ANDAF Technical Tax Committee Linda de Beer, Professional director, chair of the Financial Reporting Investigations Panel of the JSE (SA), past chair of the Consultative Advisory Group of the IAASB and current member of the Investor Advisory Group of the PCAOB in the USA
Fernando Lopez Macari, Area President for the Americas (Mexico) and founder of Grupo Esfera!
11:50/12:10 Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist Intesa Sanpaolo S.p.A.
Matera, capitale europea della cultura: immaginiamo gli effetti economici di un’Italia capitale mondiale della bellezza.
12:10/12:30 Conclusioni: Eduardo V. Francisco, Chairman IAFEI Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF
12:30 Aperitivo di saluto e appuntamento a Genova per il Congresso 2020
La fotogallery della prima giornata del convegno Andaf (foto www.SassiLive.it)