E’ stato fissato in mattinata nella Sala “Bagnale” della Camera di Commercio di Matera un incontro tra i responsabili commerciali della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, avente sede legale a Matera ed i rappresentanti di Rete Impresa Italia, Cofidi Puglia, unico Consorzio fidi art.107- che ha usufruito dei fondi della Regione Basilicata, Confapi Matera e Artigianfidi. In proposito si registra una nota di Rete Imprese Italia.
A proposito dell’incontro “programmato” con Rete Imprese Italia e le altre categorie imprenditoriali per oggi “presso la Camera di Commercio” da un consulente finanziario, ci torna in mente che quando eravamo piccoli, e avevamo qualche cianfrusaglia da vendere, organizzavamo un “convegno” con tanto di comunicato stampa che, quasi sempre, conteneva la chiave di volta: “alla manifestazione interverrà l’On. Presidente del Consiglio dei Ministri….”.
Ovvio, l’On. Presidente era del tutto all’oscuro delle sua partecipazione, ma i concittadini accorrevano numerosi e noi avevamo pubblico che, nell’attesa del presidente, comprava le nostre cianfrusaglie.
Da allora, l’uomo ha messo piede sulla luna, il muro di Berlino non c’è più e la Crimea è tornata nelle braccia dello Zar Putin, ma qualche promotore finanziario non ha dimenticato la vecchia alchimia: forse ha qualcosa da vendere e per farlo organizza un “convegno” con ignari relatori e altrettanto ignari co-organizzatori.
Poi s’inkazza perché gli ignari precettati non sono presenti e s’inkazza pure con la Rai Tv che “ha osato” ignorare “il grande evento”.
La differenza tra i ragazzini d’un tempo e questo promoter (cioè venditore di un prodotto) consiste in almeno in questo: se il Presidente del Consiglio dei Ministri scopriva la nostra marachella tentavamo di scusarci. Ci guardavamo bene dal fare kazziatoni pubblici a chi “osava non esserci” pur ignaro anche di essere stato invitato.
A conclusione della ridicola vicenda vien da pensare che se il promoter ha bisogno di far fumo per presentare il suo prodotto bisogna guardare con molta attenzione quello che vende perché, come dicevano gli antichi, “Timeo Danaos et dona ferentes”.