Giovedì 17 settembre 2015 a partire dalle ore 12.30 presso lo stand NicolettiHome al Padiglione Arredamento della Fiera del Levante si terrà il convegno sul tema “L’Italia che vive. Il Sud che vive. Realtà e prospettive del settore Arredamento italiano alla Fiera del Levante”.
Tira un’aria nuova per il mondo dell’arredo-design italiano che fino a domenica 22 Settembre si dà appuntamento a Bari per la 79esima edizione della Fiera del Levante.
A dirlo sono non soltanto i dati diffusi dall’associazione delle aziende di settore, come FederlegnoArredo, che per il 2015 prevede per la prima volta dopo le perdite di oltre il 37% registrate dal 2008 al 2014, una crescita della produzione del +1,5%, trainata dal buon andamento sui mercati esteri. A confermarlo sono anche le testimonianze di alcune aziende del nostro territorio. “Il peso che il comparto ha per l’economia del nostro Paese” afferma Giancarlo Nicoletti dell’omonima azienda materana “è ancora oggi importante e merita l’attenzione di tutti”. Il 2015 si sta dimostrando un anno di passaggio e, secondo le previsioni di Federlegno, il fatturato italiano alla produzione dell’intero comparto si attesterà attorno ai 28miliardi di euro. “Si comincia a cogliere un cambiamento di strategia nelle aziende italiane” continua Nicoletti “L’Italia dell’arredamento è al secondo posto al mondo per surplus commerciale ed al primo posto in Europa per investimenti in Ricerca e sviluppo”. Dati che mostrano il lato dinamico e trainante del settore e che verranno illustrati giovedì 17 Settembre alle ore 12.30 presso lo stand NicolettiHome al Padiglione Arredamento della Fiera del Levante in un convegno dal titolo “L’Italia che vive. Il Sud che vive”. Il convegno, moderato dalla giornalista Alessandra Lofino, volto noto di Telenorba, vedrà intervenire Donato Caldarulo, Presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, la Dott.ssa Antonella Guida dell’Università degli Studi di Basilicata ed il Presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi.
Che bravi …….azienda in crescita !! Che vanto per Matera !! Vero Sindaco de Ruggeri ? Vero Tortorelli ??? Vero Santochiricoo ?? Vero SINDACALOSTA COTIGNO ??? Chiudere un azienda ….mandare a casa noi poveri operai che hanno fatto crescere l’azienda ( e il loro portafoglio ) e poi fallire per rinascere con un nuovo Marchio !!! Che bravi …… Soldi pubblici finiti nelle loro tasche e poi dichiarare fallimento sulle nostre spalle !!! UNA SOLA PAROLA
V E R G O G N A!