La sala Le Cisterne di Alvino 1884 a Matera ha ospitato nel pomeriggio il convegno concluso di “Btm InterAzioni”, noto format dedicato al turismo che da anni riunisce operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare e divulgare buone pratiche e contenuti di qualità, attraverso un confronto pro-attivo con le istituzioni locali, le imprese e gli operatori turistici di territori di eccellenza. L’evento si fonde col tessuto socio-culturale locale, per trasmettere la brand experience a un pubblico più ampio rispetto a quello di settore e contribuire al posizionamento della destinazione e alla destagionalizzazione e alla diversificazione del prodotto. Btm propone un modello di turismo basato sui principi cardine di professionalità, formazione, destinazione e ospitalità, digitale e innovazione, alta qualità dei servizi, business, cultura, benessere, valorizzazione del territorio e accoglienza sostenibile. Il Btm, operativo da nove anni nelle città italiane a più alta valenza turistica, è diventato nel tempo un evento internazionale immancabile con un marchio riconoscibile e riconosciuto, che consente di poter contare su afflussi di pubblico significativi e su importanti ricadute in termini di economia locale.
L’evento, patrocinato e finanziato dal Comune di Matera e dall’assessorato al Turismo, ha fatto tappa per tre giorni consecutivi, dal 13 al 15 novembre a Matera: un’edizione speciale con al centro il turismo culturale, esperienziale, paesaggistico, cinematografico, enogastronomico, formazione e confronto tra giovani e imprese del settore, incontri B2B tra buyer nazionali e internazionali e seller del territorio, laboratori (per es. pane, ceramica, argilla, cartapesta, legno, etc.) formazione per gli operatori del settore alberghiero ed extra alberghiero e turismo wedding. Oltre alla sezione dedicata ai convegni, animata da nomi di spicco del settore, sono state svolte attività esperienziali e di intrattenimento che hanno coinvolto buyer internazionali e giornalisti specializzati, accompagnati alla scoperta di Matera e delle sue bellezze.
“Ospitare un format come Btm a Matera significa valorizzare l’una e l’altra e offrire un’ulteriore vetrina a una destinazione già di per sé molto ambìta. -commenta l’assessore al Turismo Tiziana D’Oppido- Inoltre non è un caso che la nostra scelta di date sia caduta nella settimana prossima. L’abbiamo infatti deciso nell’ottica turistica della promozione della città, soprattutto finalizzata alla destagionalizzazione dell’offerta e all’incremento delle presenze a Matera anche nei mesi di più basso flusso turistico, come appunto il mese di novembre”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)