Angelo Donvito, presidente della Sezione Unimatica e Servizi Innovativi di Confapi Matera, si dichiara sorpreso e stupito dal convegno “Matera Smart City”, organizzato dall’Amministrazione Comunale senza avere preventivamente coinvolto le imprese innovative di cui il territorio è ricco, eccellenze locali riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Quello che stupisce maggiormente di questa iniziativa – dichiara Donvito – è che diverse imprese innovative locali hanno presentato e vinto progetti a valere sul bando nazionale Smart City insieme proprio al Comune di Matera. Lo stesso Comune che pianifica e programma modelli di innovazione senza coinvolgere il territorio.
Confapi Matera può testimoniare della presenza attiva in loco di numerose eccellenze imprenditoriali consolidate da decenni, imprese innovative che danno occupazione a ricercatori qualificati e che avrebbero contribuito – se preventivamente coinvolte – al disegno strategico della città.
Invece – prosegue il Presidente di Unimatica Confapi – siamo rimasti fuori dal dibattito senza che l’Amministrazione Comunale sappia dei risultati che abbiamo raggiunto, alcuni dei quali proprio insieme al Comune. Siamo di fronte, dunque, a un paradosso: non solo non siamo stati chiamati in causa, ma ci pare di capire che l’Amministrazione Comunale ha partecipato con noi al bando nazionale Smart City senza alcuna consapevolezza e intenzione di fare la propria parte.