Dopo il successo dell’evento del Giugno 2018 organizzato dalla pugliese The Digital Box insieme all’Università Bocconi di Milano con ospite Guy Kawasaki, ex chief evangelist della Apple di Steve Jobs, il tour europeo sul tema del Marketing Convergente approda anche in Basilicata con un evento al T3 Innovation Basilicata.
Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 16 presso il T3 Basilicata in via dell’Ateneo Lucano a Potenza il workshop gratuito sul “Convergent Marketing” dedicato alla convergenza tra Mobile, Social Media e Intelligenza Artificiale, organizzato da The Digital Box in collaborazione con la community di Startup Weekend Potenza e con il supporto di T3 Innovation Basilicata, VMA formazione e innovazione, GoDesk Incubatore e Coworking.
Nell’era digitale, grazie ai dispositivi di ultima generazione, gli utenti – sempre connessi ed attivi sui social – hanno libero accesso a dati e informazioni, in ogni momento e in qualunque luogo, diventando sempre più consapevoli delle proprie esigenze e del ruolo attivo che rivestono nel mercato.
Oggi Mobile, Social Media e Intelligenza Artificiale sono strumenti che operano all’unisono e comunicano tra loro, dettando nuove regole orientate alla creazione di esperienze di contatto digitali, necessarie al marketing aziendale per raggiungere il più ampio pubblico in breve tempo e sviluppare così il proprio business.
Per cogliere le potenzialità dell’applicazione di questo fenomeno al mondo del marketing digitale, Venerdì 8 Febbraio alle 16:00 il T3 Innovation Basilicata ospiterà il workshop gratuito sul “Convergent Marketing”
L’evento è rivolto ad aziende, agenzie di comunicazione, professionisti del marketing e social media manager, ed è dedicato all’analisi di alcuni dei temi più importanti del marketing moderno, attraverso un confronto diretto tra i partecipanti e i relatori.
«Il fenomeno della convergenza tra Mobile, Social Media e Intelligenza Artificiale sarà sempre più incisivo per il business nel prossimo futuro e sarà un elemento centrale per il digital marketing, – spiega il chief evengelist Guy Kawasaki – ed ecco perché è importante per le aziende saper cogliere in tempo questa grande opportunità».
Questi tre, se utilizzati singolarmente, sono strumenti di comunicazione potenti che amplificano la capacità delle aziende di entrare in contatto con il pubblico. «Ma quando questi strumenti vengono integrati fra loro e li si fa convergere in una strategia marketing, – conclude Guy Kawasaki – il risultato è sorprendente».
Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nel mobile il suo apice: circa il 60% della popolazione mondiale usa lo smartphone per navigare in internet, e oltre 3,179 miliardi di persone usa i social media da mobile (Fonte WeAreSocial). Lo smartphone, infatti, da strumento di comunicazione personale, è diventato una vera e propria estensione dell’identità individuale all’interno della web community. Navigazione internet e fruizione dei Social Media, avvengono oggi prevalentemente da dispositivi mobile, con più di 1,23 miliardi di utenti online ogni giorno da smartphone e tablet.
Non è un caso che negli ultimi anni il rapporto tra Social Media e Intelligenza Artificiale si stia intensificando, prevalentemente attraverso l’apertura di Facebook Messenger ai ChatBots come strumento utilizzato dai brands per migliorare la customer experience. I ChatBots non sono una novità, il primo Assistente Virtuale, Eliza, risale al 1966.
Ma solo recentemente questa tecnologia si è diffusa, superando i 200.000 ChatBots attivi su Messenger. Il Mobile ha sdoganato l’utilizzo degli Assistenti Virtuali, che trovano proprio su questi dispositivi terreno fertile per la loro diffusione essendo, nelle loro caratteristiche, perfettamente in linea con le esigenze di rapidità e semplicità di interazione a cui gli smartphone rispondono.
Il Digital Convergence Day del giugno 2018 è stato solo il punto di partenza per la diffusione dei temi che segneranno il mondo digitale nei prossimi anni e di cui The Digital Box vuole essere assoluta protagonista.
Il workshop gratuito sul Convergent Marketing del prossimo 8 febbraio rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di divulgazione di una metodologia destinata a riscrivere le regole della comunicazione di impresa. L’incontro entra nel programma di “startupcaffè” ricarica di competenze.
Organizzato dalla community di Startup Weekend Potenza con il supporto di:
T3 innovation Basilicata (coordinatore Pierluigi Argoneto)
VMA formazione e innovazione (amministratore Antonello Ventre) GoDesk Incubatore e Coworking (amministratore Imbesi Antonino)
Ospiti: The Digital Box, azienda pugliese attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata al Marketing.
Feb 06