Nella giornata di lunedì 1 ottobre 2018 presso la sede nazionale di FIM FIOM UILM – FLM – si è tenuto il Coordinamento Nazionale ANSALDO STS per fare il punto circa la trattativa del rinnovo del contratto aziendale di secondo livello.
Tale Coordinamento si è reso necessario per fare sintesi e trovare posizioni comuni circa i punti di confronto ancora aperti con ANSALDO STS.
Il Coordinamento Nazionale ha conferito mandato alle Segreterie Nazionali per riprendere in tempi brevi la suddetta trattativa che dovrà necessariamente portare incrementi salariali e normativi a tutti i lavoratori del gruppo ANSALDO STS.
In tal senso ci sorprendono alcuni comunicati stampa in cui viene evidenziata una situazione industriale “che vive da tempo una situazione di forte incertezza” e che ci sorprende anche alla luce di riunioni non soltanto aziendali ma anche confindustriali, ma soprattutto alla luce dei vari incontri di coordinamento nazionale in cui ANSALDO STS ha tracciato, con ottimi risultati anche economici e di crescita occupazionale, la situazione complessiva.
Come UILM Basilicata, come sempre e per tutte le aziende metalmeccaniche, non faremo altro che monitorare la situazione ma creare eventuali allarmismi o incertezze tra i lavoratori rappresenta pratiche che non ci appartengono e soprattutto in questo caso in cui si discute di una contrattazione aziendale, il cui premio aziendale rappresenta una chimera per gran parte delle aziende non solo metalmeccaniche ma di tutto il comparto industriale italiano il cui valore è tra i 3000 e i 4000 euro.
Ott 02