Per definire un progetto di rilancio dell’azione della UIL nella rappresentanza dei lavoratori del comparto artigiano venerdì 31 Gennaio prossimo, con inizio alle ore 9.30, presso i locali di “Scambiologico” in Piazzale Istria a Potenza si riunisce il Coordinamento Regionale della UIL Artigianato Basilicata. L’incontro prende il titolo “Dove vogliamo andare!”.
Il Coordinamento Regionale è un organo di derivazione del “Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Artigianato UIL”, riconosciuto a livello statutario dalla UIL Nazionale preposto al coordinamento e al supporto dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane.
L’organismo opera in stretto rapporto con le Unioni Nazionali della UIL firmatarie dei CCNL che fanno riferimento al comparto artigiano (UILM, UILTEC, FENEAL, UILA, UILCOM, UILT, UILTUCS) e la UILTEMP. Sono coinvolte nelle iniziative sindacali e politico-organizzative per il settore artigiano, le UR della UIL che gestiscono i rapporti sindacali a livello regionale, e che governano la bilateralità regionale.
Il Coordinamento Regionale della UIL Artigianato Basilicata collabora con il sistema dei Servizi Confederali UIL, affinché i lavoratori artigiani dipendenti possano fruire dei loro interventi per la tutela e la promozione dei loro diritti e di quelli delle loro famiglie. Il Coordinamento ha le funzioni di rappresentanza, contrattazione, bilateralità, sicurezza e formazione continua per il comparto artigiano a livello regionale e nazionale.
Nella riunione del 31, saranno presenti il Segretario Generale della UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli, il Responsabile Nazionale UIL Artigianato Mauro Sasso, il componente del consiglio regionale UIL Basilicata Diego Sileo, i componenti del coordinamento regionale, i segretari e i responsabili delle categorie.
In tale sede si procederà alla nomina del nuovo coordinatore regionale che avrà il compito strategico di programmazione e azione sindacale a difesa del settore.