Nella mattinata odierna si è tenuto il coordinamento della RSU/RSA del gruppo SIT alla presenza delle segreterie di FISMIC e UILM.
La riunione odierna ha visto come unico punto all’ordine del giorno la sostenibilità dell’intero gruppo che, per quanto riguarda le Organizzazioni Sindacali, è univoco.
Infatti le quattro aziende che, tutte, stanno vivendo uno scarico di lavoro dettato dalle scelte di Stellantis, ad oggi vivono una situazione che va attenzionata nel merito.
Ecco perché il coordinamento ha ribadito che, ad oggi, ci sono tutte le condizioni affinché il gruppo SIT, al proprio interno, possa gestire questo scarico di lavoro, in attesa, ovviamente, delle future gare legate all’elettrico che possano dare una soluzione allo scarico di lavoro attuale.
Pertanto, in vista dell’incontro del 17 aprile, per quanto riguarda i lavoratori LGS, il coordinamento tutto ribadisce con forza che la soluzione si può e si deve trovare affinché all’interno del gruppo tutti abbiano le stesse opportunità e nessuno resti indietro.
In tal senso, lunedì 17, il coordinamento si riunirà ancora una volta sotto la sede di Confindustria a sostegno della vertenza LGS che per le Organizzazioni Sindacali FISMIC e UILM è la vertenza di tutti.
Inoltre, ribadiamo che Stellantis, in queste ore, faccia la sua parte affinché non si creino tensioni sociali che possano andare nella direzione opposta di un percorso condiviso da tutte le parti.