La Cgil tutta esprime cordoglio per la scomparsa del segretario generale dello Spi Cgil di Potenza, Pasquale Paolino, già segretario della Funzione pubblica provinciale e della Filcams Cgil di Potenza. Punto di riferimento per l’organizzazione sindacale, Paolino lascia un grande vuoto all’interno della Cgil. Protagonista di numerose lotte sindacali, non si è mai risparmiato per l’organizzazione e per i lavoratori e le lavoratrici che in questi anni ha affiancato con assoluta dedizione. La sua dirittura morale ha segnato indelebilmente tutto il suo impegno sindacale e il suo agire quotidiano.
Ci sentiamo orfani di questo grande uomo e grande dirigente della Cgil.
Ci rimane un grande vuoto per la sua perdita ma ci resta il suo insegnamento fatto di inesauribile capacità di ascolto e di mediazione, dalla forza e dall’ indignazione con cui reagire alle ingiustizie e dall’ instancabile voglia di combatterle sempre perché come ci ricordava: “Noi siamo sindacalisti!”.
Tutto lo Spi, la Cgil lucana, le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati perdono un punto di riferimento fondamentale. Pasquale sarà sempre con noi, in ogni lotta, in ogni azione.
Ciao compagno nostro caro, il vuoto enorme che lasci è colmato nei nostri cuori, dalle mille battaglie vissute insieme: ogni battaglia per i diritti, è stata ed è la tua, e sarà la nostra battaglia. La tua bandiera rossa sventolerà per sempre.