“Prevedere la riapertura il 1° giugno delle attività degli acconciatori per uomo e donna e delle estetiste – ha evidenziato il Presidente della Confartigianato Acconciatori per uomo di Potenza Leonardo Di Blasio – è semplicemente inaccettabile. Non si può stare fermi per tre mesi e con ricavi azzerati per gli interi mesi di marzo, aprile e maggio”.
“Ricevo quotidianamente decine di telefonate da parte dei miei colleghi che – ha continuato Di Blasio – manifestano grande preoccupazione, in quanto la chiusura degli esercizi ha avuto un impatto devastante. C’è la necessità di riaprire, certamente in sicurezza, e, invece, pur avendo con la nostra Organizzazione Nazionale elaborato e presentato proposte dettagliate per tornare a svolgere le attività, con indicazioni specifiche sul distanziamento e sui dispositivi di sicurezza, siamo costretti a stare chiusi”.
La nostra categoria si stava già organizzando, in base alle linee guida e programmando i lavori solo per appuntamento per limitare al massimo le interazioni tra i clienti, con orari flessibili e con tutti gli accorgimenti relativi ai presidi sanitari (mascherine, occhiali e, nel caso, visiere in plexiglass).
“Ci sarà – ha assicurato il Presidente Di Blasio – un’azione di igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ciascun trattamento”.
“Auspico – ha sostenuto Di Blasio – che il provvedimento venga rivisto, anche alla luce di specifiche determinazioni regionali.”.
Infine – ha concluso il Presidente – attenzione agli abusivi che, oltre a rappresentare una forma di concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori regolari, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, costituiscono un pericolo per la salute delle persone”.
Apr 28