Coronavirus, Confcommercio Matera contraria al click day per erogare 600 euro ai lavoratori autonomi e professionisti. Di seguito la nota integrale.
Confcommercio Matera esprime la sua contrarietà all’ipotesi dello strumento del click day per consentire ai lavoratori autonomi e ai professionisti di richiedere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto “Cura Italia”.
Il sistema del click day, per le necessità organizzative e di strumentazione di cui necessita, rischia di essere del tutto incoerente nell’attuale fase emergenziale, nella quale per applicazione delle limitazioni previste dalle normative nazionali, l’attività di professionisti ed autonomi è di fatto sospesa o fortemente limitata, così come quella di associazioni di rappresentanza ed intermediari in grado di prestare assistenza e presentare le relative domande
Inoltre, il sistema evidentemente legato alla connettività che caratterizza ogni singolo territorio e che in Italia è tutt’altro che uniforme non metterebbe tutti i potenziali richiedenti sullo stesso piano e alle stesse condizioni di partenza.
Confcommercio chiede di ripensare all’ipotesi, avanzata in queste ore dal presidente dell’Inps, in quanto il click day in questa fase di emergenza rischierebbe di vanificare la volontà del legislatore.
Mar 19