Per affrontare l’emergenza Coronavirus il presidente della Confesercenti Basilicata, Giorgio Lamorgese, ha inviato una richiesta al governatore Vito Bardi per sollecitare provvedimenti a favore delle piccole e medie imprese.
Oggetto: emergenza Coronavirus – Richiesta provvedimenti per le PMI.
Illustre Presidente,
le disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020 stanno producendo su tutto il territorio nazionale gli effetti a partire dal 10 marzo. L’art. 1, alle lettere n), o) ed r), produce effetti per le attività commerciali, di bar e di ristorazione, nonchè per le medie e grandi strutture di vendita.
Purtroppo rimangono numerosi dubbi interpretativi che in alcune Regioni italiane hanno trovato risposta nelle Ordinanze materia di commercio, mentre nel caso del ns. territorio stanno ingenerando confusione, incertezza che si somma alla paura del contagio; c’è voglia di proseguire nel lavoro ma con la certezza del rispetto delle norme per evitare di creare situazioni pericolose per il contagio dell’epidemia e di ulteriore confusione fra le parti.
Pertanto chiediamo all’Amministrazione regionale di assumere il giusto ruolo, non solo per l’emergenza in oggetto, di riferimento concreto per la legislazione commerciale al fine di permettere all’intero territorio regionale di unificare le condotte ed in casi come quello che stiamo vivendo di evitare che, per esempio, alcuni Sindaci emanino delle Ordinanze contingibili ed urgenti in difformità del DPCM in esame affinchè le imprese possano continuare a “sopravvivere” dal punto di vista commerciale con la speranza che vi siano, a breve, provvedimenti normativi di ristoro economico.
Per il dettaglio della richiesta, alleghiamo alcuni quesiti che sono in attesa di riscontro.
Distinti saluti.