L’imprenditore materano Lorenzo Iacovone, referente di Adv Unite-Aidit Basilicata e il presidente di Adv Unite/Aidit Basilicata, Cesare Foà, in una nota fanno il punto sulla crisi che si registra nel settore turistico a Matera e in Basilicata a seguito del blocco imposto alle attività economiche per l’emergenza Coronavirus. Di seguito la nota integrale.
A seguito del webinar tenuto dalla task force del Dipartimento attività produttive della Regione Basilicata, anche le Agenzie di Viaggi (incoming e outgoing) fanno sentire la loro voce.
Adv Unite/Aidit Basilicata con il suo Presidente, Cesare Foà, unitamente al suo referente locale Lorenzo Iacovone (Direttore Tecnico Albatros Travel Matera) e con l’appoggio di numerose Agenzie della Città hanno inviato le seguenti richieste a sostegno del Settore Turistico. Si ricorda che il Turismo incide per il 15% circa del Pil nazionale pari ad un valore economico di 270 miliardi di euro e rappresenta il 15% dell’occupazione pari a 3,5 milioni di lavoratori.
Agevolazioni per il personale/fiscali/locazione
Estensione della cassa integrazione in deroga a tutte le imprese della filiera turistica.
Decontribuzione sia della quota aziende che di quella lavoratori per gli emolumenti contributivi di amministratori e personale dipendente per tutto il periodo dell’ emergenza e fini a dicembre 2020 .Abolizione infine della tassa Regionale per le Agenzie di Viaggi e Turismo.
Defiscalizzazione viaggi organizzati.
Sospensione di qualsiasi forma di versamenti (mutui/finanziamenti) per la durata di 12 mesi
Richiesta al Governo centrale di estensione del supporto a sostegno del reddito per le persone fisiche.
Concessione del credito d’imposta per l’acquisto del materiale necessario per il distanziamento nell‘attività lavorativa.
Rinegoziazione dei contratti di locazione per evitare chiusure forzose
Garanzia di Liquidità
Emissione di liquidità a fondo perduto con corsia preferenziale per le aziende che operano nei settori più colpiti dai recenti accadimenti. Chi opera nel settore turistico, ad esempio, avrà necessità impellenti di accedere al credito rispetto alle aziende che sono state danneggiate in maniera meno grave.
Attivazione fondo di garanzia per le imprese turistiche.
Task Force Regionale
Proponiamo l’insediamento stabile in sede regionale di una Task Force in materia turistica che includa rappresentanti delle Agenzie di Viaggio. Al pari delle indispensabili unità di crisi in materia sanitaria, questo accadimento senza precedenti per il nostro settore richiede strumenti straordinari che non possono prescindere da un continuo confronto tra i protagonisti del comparto. L’istituzione di questa unità consentirebbe agli agenti di avere un punto di riferimento istituzionale e fonti affidabili a cui far riferimento.
Bonus Cultura
Il Bonus Cultura (18App) è un provvedimento che consente ai ragazzi che compiono la maggiore età di accedere ad un bonus di 500 € spendibile per attività culturali come concerti, libri, musei, corsi di lingua. Si tratta di un’iniziativa cui guardiamo con grande favore ma, al tempo stesso, chiediamo a gran voce che questo provvedimento sia esteso anche ai viaggi e che questo bonus sia spendibile anche nella filiera del turismo organizzato.
Gestione Voucher
Siamo favorevoli, come da Dpcm del 2 Marzo 2020 n.9, all’utilizzo di voucher come UNICA modalità di rimborso per pratiche Tour Operator o singoli servizi della durata di 1 anno.
Lorenzo Iacovone dichiara: “I clienti delle agenzie di viaggi possono star tranquilli. I professionisti seri, per Legge, hanno l’obbligo di attivare un fondo di garanzia che consente di far fronte anche alle situazioni più critiche come questa. Pertanto le Agenzie di Viaggi continueranno a supportare i loro clienti sperando in una veloce ripresa del mercato”.