Giulia Adduce di Fp Cgil e Giuseppe Bollettino di Cisl Fp in una nota esprimono soddisfazione per l’adizionedozione da parte della segretaria Generale del Comune di Matera, Mariella Ettorre, della determinazione di acquisto di un pacchetto formativo online per i dipendenti comunali. Di seguito la nota integrale.
Si deve prendere atto con soddisfazione dell’adozione da parte della segretaria Generale del Comune di Matera, dott.ssa Mariella Ettorre, della determinazione di acquisto di un pacchetto formativo online per i dipendenti comunali.
Il pacchetto è composta da differenti 52 corsi E-learning afferenti ad 8 aree tematiche (Personale; Appalti e Contratti; Contabilità, Bilancio e Tributi; Amministrazione Digitale; Benessere Organizzativo e Lavorativo; Procedimenti Amministrativi; Servizi Demografici) ed include anche i corsi obbligatori per legge (Anticorruzione, Privacy, Trasparenza e Codici di Comportamento).
La soddisfazione delle scriventi segreteria FP CGIL e CISL FP, nasce dal fatto che la richiesta è stata formulata proprio dal sindacato per raggiungere due obiettivi primari, la formazione diffusa e specialistica, come previsto dalle norme contrattuali “…la formazione del personale svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’attività delle amministrazioni…” e la possibilità di svolgere da remoto l’attività formativa, in adesione a quanto convenuto col protocollo d’intesa sottoscritto il 3 aprile 2020 tra dalle oo.ss. e la ministra della Funzione Pubblica on. Dadone.
Nel corso della videoconferenza tenutasi il 10 aprile 2020 tra il sindacato e i vertici dell’amministrazione comunale, vertente proprio sull’applicazione a livello locale delle tematiche del protocollo d’intesa nazionale, su impulso del Sindaco avv. Raffaello de Ruggieri, si è dato corso a questo provvedimento, adottato tempestivamente dalla segretaria Generale, atteso da tempo e che, forse tra i primi in Italia, nell’ambito delle misure di distanziamento sociale Covid-2019, contribuirà alla riqualificazione dei dipendenti e alla formazione dei nuovi assunti, nessuno escluso.
Le scriventi organizzazioni sindacali FP CGIL e CISL FP, rimangono in fiduciosa attesa del compimento degli altri provvedimenti organizzativi pure sollecitati nel corso della videoconferenza e di competenza del dirigente responsabile RSPP.