Dopo il flash mob promosso nella serata di martedì 28 aprile da un centinaio di ristoranti di Matera e provincia questa mattina una delegazione di circa 200 imprenditori tra ristoratori e commercianti della città dei Sassi in rappresentanza del Movimento Imprese Ospitalità composta da Piero Manicone, Vitantonio Lombardo e Antonio Chidichimo ha effettuato la consegna simbolica delle chiavi al Comune di Matera, rappresentato dal sindaco Raffaello De Ruggieri e dall’assessore comunale al Turismo, Marianna Dimona. Il primo cittadino si è impegnato a inoltrare le richieste degli imprenditori al Governo centrale, che riguardano una serie di richieste per la sopravvivenza. Il sindaco sta lavorando per sostenere le imprese con una serie di azioni concrete che saranno illustrate nei prossimi giorni.
Con questa manifestazione, che fa parte della protesta pacifica lanciata online da Paolo Bianchini con il movimento Risorgiamo Italia, gli imprenditori non chiedono di riaprire subito le rispettive attività ma sostegni concreti da parte dell’Amministrazione Comunale per essere pronti quando ci sarà la riapertura e soprattutto avere le possibilità per poter serenamente ripartire e affrontare il lungo periodo di recessione che si prevede di affrontare. Ed è proprio l’Amministrazione Comunale che dovrà ora rispondere alle richieste dei ristoratori. Si chiede in particolare di esonerare le imprese dal pagamento della tassa di suolo pubblico e di estendere l’area per i dehors delle attività commerciali in modo da poter ospitare un numero adeguato di clienti, nel rispetto delle norme che saranno imposte per il distanziamento sociale anche ai ristoratori.
Il Sindaco ai rappresentanti di Imprese e Ospitalità: la nostra economia duramente colpita, il Comune farà la sua parte sostenendo le aziende
Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha ricevuto questa mattina i rappresentanti del movimento “Imprese e Ospitalità” che gli hanno consegnato simbolicamente le chiavi delle loro attività commerciali, alberghiere e della ristorazione, duramente colpite dalla crisi scatenata dall’emergenza COVID-19.
I rappresentanti del movimento hanno consegnato al Sindaco un documento per il rilancio delle attività in 16 punti e hanno chiesto di farsi promotore di un’azione di sensibilizzazione nei confronti del Governo per il sostegno al settore in crisi.
“I problemi di questa città – ha sottolineato il Sindaco – sono terribili sotto il profilo economico. Noi stavamo costruendo un nuovo percorso di crescita e di successo. Stavamo aprendo l’aurora del futuro e invece di veder sorgere l’alba abbiamo visto sorgere la notte, per questa maledetta pandemia. Noi siamo più di altri colpiti da questo momento di difficoltà e quindi il Comune di Matera più degli altri deve reagire e lavorare perché questa situazione negativa possa essere neutralizzata e voi possiate rivedere, come qualche mese, fa un futuro diverso migliore e vincente. Questo si fa con le azioni e con le decisioni che questo Comune sta predisponendo e che presto saranno ufficializzate”.
Michele Capolupo
Il video della consegna delle chiavi al Comune di Matera
La fotogallery della consegna delle chiavi al Comune di Matera