Nella videoconferenza tenutasi questa sera con il Presidente Bardi e i rappresentanti delle associazioni industriali, abbiamo posto unitariamente come cgil cisl e uil di Basilicata tre questioni prioritarie:
1. Per l’emergenza sanitaria è indispensabile garantire piena sicurezza a tutti gli operatori impiegati, in coerenza con il decreto legislativo 14 del 9 marzo; potenziare gli organici anche attraverso la proroga dei contratti a termine almeno sino al 31 dicembre prossimo e comunque utilizzare tutti gli strumenti di reclutamento straordinario del personale previsti dal prefetto decreto. È indispensabile un piano straordinario per mettere in condizione tutte le strutture ospedaliere e i presidi sul territorio di assolvere al meglio a tutte le necessità derivanti dall’emergenza legata al coronavirus.
2. Per i servizi di trasporto pubblico garantire la sanificazione degli autobus, treni locali e le condizioni di tutela per i lavoratori pendolari. In previsione della ripresa dell’attività della Fca e degli stabilimenti dell’indotto utilizzare questo periodo di interruzione per definire misure adeguate;
3. Interventi socio-economici per i lavoratori specie delle piccole e medie imprese a cominciare da un piano straordinario d’investimenti per sostenere il sistema produttivo insieme agli ammortizzatori sociali in deroga; quanto al lavoro agile (smart working ) sono necessari incentivi maggiori di quelli già annunciati, Utilizzando tutti i residui dei fondi comunitari non spesi
I Segretari di Cgil Cisl e Uil hanno, inoltre, ribadito la necessità di istituire un tavolo permanente di confronto con le parti sociali che consenta di monitorare tutte le criticità e valutare rapidamente le azioni da intraprendere.