Nel rispetto delle prescrizioni del DCPM del 26 aprile 2020 e della nota Comunale del 4 maggio 2020, la Miccolis S.P.A. che gestisce il TPL di Matera ha predisposto il nuovo piano di esercizio con decorrenza 5 maggio e fino al 17 maggio 2020 che prevede il raddoppio delle linee 7 e 14 a maggiore frequenza d’utenza per garantire il distanziamento sociale all’interno degli autobus. È doveroso ricordare che la Miccolisè stata la prima azienda in Basilicata ad adottare i provvedimenti in relazione alla problematica COVID-19 dotando sin da subito tutto il personale di mascherine FFP2 fornendo con la circolare “Prevenzione Emergenza Coronavirus” del 26/02/2020 le prime indicazioni a tutto il personale, in particolare agli operatori dei servizi a contatto con il pubblico e sanificando con dispositivo ad ozono l’intero parco mezzi. Il rappresentante sindacale aziendale (R.S.A) Fit-Cisl per la Miccolis e componente della segreteria territoriale, Giuseppe Carlucci,il 6 marzo 2020ha inviatoal Direttore di esercizio, al Responsabile del personale e al Responsabile prevenzione e sicurezza(R.S.P.P.)Miccolis una nota di richiesta misure preventive per il contrasto COVID-19.
Oltre alle misure già adottate dall’azienda, cioè la consegna delle mascherine e l’igienizzazione specifica degli autobus, è stato chiesto che si attuasse, da subito e in maniera preventiva, in attesa delle disposizioni che sono state successivamente emanate dopo l’incontro del 9 marzo 2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e Associazioni di rappresentanza, l’interdizione della discesa/salita dell’utenza dalla porta anteriore , l’installazione di un dispositivo di sbarramento che garantisse la distanza di un metro dal conducente e di sospendere la vendita dei biglietti a bordo. In data 9 marzo 2020 a seguito delle disposizioni contenute nel DCPM dell’8 marzo 2020, anche alla luce dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria nazionale, la Miccolisha disposto:
– La sospensione della vendita a bordo dei titoli di viaggio e ivi compresa la verifica a bordo per tutti i servizi di trasporto pubblico
– La limitazione dell’accesso all’utenza e del personale presso gli uffici e le biglietterie aziendali
– L’interdizione dell’accesso dell’utenza nello spazio contiguo alla postazione guida
– L’interdizione della discesa/salita dalla porta anteriore
–
Il divieto di occupare la prima fila alle spalle del posto guida
– L’obbligo della distanza di 1 metro tra i passeggeri.
In data 12 marzo 2020 a seguito della nota di richiesta di interventi per il COVID-19 inviatadalla Segreteria regionale di Basilicata Fit-Cisl alle Autorità all’Anav, all’Astra e alle Aziende, la direzione Miccolisha riconfermato la precedente disposizione e ha messo a disposizione del personale flaconi di gel idroalcolico e una nuova fornitura di mascherine FFP3 per gli autisti e i controllori. Il 30 marzo 2020 l’azienda ha provveduto a presentare alle organizzazioni sindacali (OO.SS) il “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” e l’allegata procedura di sicurezza aziendale per la gestione dell’emergenza COVID-19”. Il 23 marzo è stato istituito il comitato di sicurezza aziendale con l’inclusione delle R.S.A.
il 31 marzo 2020è stato concordato tra OO.SS e la Miccolis l’accesso al Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del proprio personale dipendente con l’impegno, nel caso venga riconosciuto il corrispettivo chilometrico senza alcuna decurtazione derivante dalla riduzione dei servizi, a corrispondere ai lavoratori la differenza di retribuzione persa pari al 20% delle ore assoggettate a sospensione e per le quali si acceda all’assegno ordinario del Fondo Bilaterale di solidarietà. Il 3 Aprile 2020,Giuseppe Carlucci R.S.A. Fit-Cisl Miccolis , a seguito delle segnalazioni di alcuni autisti circa la mancanza della distanza di un metro dal posto guida all’utenza sui minibus, ha contattato la Responsabile prevenzione e sicurezza dellaMiccolis che è intervenuta tempestivamente con un provvedimento tampone. Ora sono in fase di installazione dei pannelli di plexiglas per isolare la postazione del conducente. A fronte di quanto fin qui esposto è doveroso riconoscere alla MiccolisS.P.A. un corretto ed esemplare rapporto di relazioni industriali con le OO.SS e una efficiente e meritevole gestione per il contrasto del Coronavirus atta a tutelare l’incolumità dell’utenza e di tutto il Personale.
Si spera che tutto ciò sia da esempio per alcune aziende di trasporto pubblico della Basilicata ancora restìe a mettere in atto i provvedimenti previsti dai vari DPCM e per le quali la Fit Cisl ha sollecitato con un comunicato stampa del 4 maggio 2020 l’adozione di un protocollo d’intesa tra Regioni, sindacati e aziende di trasporto per una gestione ordinata della cosiddetta fase 2 a tutela della salute dei lavoratori e degli utenti.