Coniugare correttamente ambiente e risorse naturali: è il tema del Corso di Formazione ambientale 2015, che si terrà a Matera dal 28 giugno al 3 luglio 2015.
Su iniziativa di RAI Basilicata e Università degli Studi di Basilicata, si confronteranno a Matera Giornalisti, Comunicatori ed Esperti.
La Basilicata presenta le caratteristiche ideali, dove convivono preziose risorse naturali, realizzando una concreta e positiva sperimentazione per un ultilizzo equilibrato del territorio.
Matera , dunque , Capitale anche della Cultura ambientalista
Il Corso “Risorse Naturali ed Equilibrio Ambientale” , realizzato in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, ha tra gli altri i Patrocini del Ministero dell’ Ambiente, della Regione Basilicata e dell’ Ordine dei Giornalisti. Riprende una esperienza formativa già realizzata a San Vito di Cadore ( BL) in sinergia tra Ministero dell’ Ambiente e Università degli Studi di Padova e quelle più recenti in Basilicata a Rotonda, a Miglionico e dal 2013 a Matera.
È prevista la presenza di Giornalisti e Comunicatori segnalati da diverse Testate nazionali e regionali, dalle Scuole di giornalismo, dagli Uffici Stampa, dalle Agenzie per la Protezione dell’ Ambiente e dalle Associazioni Ambientaliste , con una formula già sperimentata di full immersion con escursioni didattiche.
I Seminari si terranno a Matera nell’ Aula Sassu dell’ Università , coinvolgendo i Partecipanti anche il 2 luglio nella tradizionale Festa della Madonna della Bruna.