Partirà il 17 Marzo il corso di stampa 3D organizzato da Universosud negli spazi dell’Unibastore+ Community Center di Matera.
Come quello di Web Marketing per il turismo, che si sta svolgendo in queste settimane, anche questo corso rientra nelle azioni che Universosud mette in piedi per le nuove professioni.
I partecipanti – studenti delle scuole superiori e universitari, insegnanti, artigiani, professionisti interessati alla prototipazione rapida, hobbisti – potranno avvicinarsi in modo semplice a questa tecnologia, conoscerne le origini, l’evoluzione e le incredibili prospettive, in ambito domestico e professionale. Il corso pone l’accento sul mondo dell’artigianato digitale, dei FabLab e dell’open source. Altri argomenti delle lezioni verteranno su come è fatta una stampante 3D, come funziona, quali sono i software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale. Il cuore del corso è la pratica, per imparare la calibrazione, il corretto posizionamento degli oggetti sul piano di stampa e tutti i “trucchi” per ottenere stampe di qualità. Durante il corso che è al tempo stesso un vero e proprio laboratorio gli allievi realizzeranno oggetti progettati nello svolgersi delle lezioni.
Con le stampanti 3D la creatività non ha più limiti e la produzione degli oggetti di uso quotidiano diventa alla portata di tutti. Cogliere ora le opportunità che essa offre significa anticipare l’imminente rivoluzione tecnologica che permetterà di innovare le vecchie professioni e crearne di nuove.
Il corso sarà tenuto da Pasquale Montemurro: Appassionato di tecnologia e fai da te, studia ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 si avvicina al mondo della stampa 3D, frequenta workshop di formazione ed entra a far parte dell’associazione “SysKrack Giuseppe Porsia” che, tra le altre attività, si occupa della diffusione della stampa 3D in Basilicata. Collabora con l’associazione di volontariato Joven e partecipa a eventi dimostrativi, come il Walking Maker Day, e giornate di presentazione nelle scuole.