L’associazione culturale Il Vagabondo è promotrice e organizzatrice del primo corso di turismo responsabile in Basilicata che si sta svolgendo in questo fine settimana a Matera. Il corso ha l’obiettivo di formare nuovi operatori del settore turistico che desiderano valorizzare i propri luoghi di provenienza – Basilicata e Puglia – in ottica di responsabilità, sostenibilità ed etica.
Il turismo responsabile non è più una frontiera di avanguardia, ma una necessità. Oltre a valorizzare e preservare le città e i luoghi di visita, è anche vincente sotto il profilo dell’esperienza che offre ai viaggiatori. Essere realmente a contatto con il territorio è, infatti, la richiesta che sempre di più arriva dai turisti di tutto il mondo.
E non poteva mancare questa attenzione a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Con un team in gran parte composto da giovani, Il Vagabondo è oggi una realtà di primo piano nel settore, attiva da molti anni in Lucania e protagonista di diverse attività sperimentali nel campo della cultura e del turismo creativo.
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 i partecipanti vivranno anche due esperienze fuori dall’aula, tra cui una passeggiata narrativa nel Rione Serra Venerdì, proprio per sperimentare gli aspetti teorici appresi e vivere la città di Matera come turisti responsabili e come futuri operatori attenti al territorio e alla comunità locale.