Bitcoin è stato sviluppato da un programmatore di software con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto nel 2008. È stato reso disponibile per la prima volta sul mercato nel 2009 e, da allora, il Bitcoin ha registrato una crescita notevole. Bitcoin si basa su una risorsa chiamata blockchain, che è un registro pubblico che annota tutte le transazioni effettuate sulla rete Bitcoin. La criptovaluta Bitcoin viene prodotta e commercializzata solo elettronicamente.
Questo aiuta a capire le sue origini e caratteristiche uniche. Infatti, a differenza delle valute tradizionali come l’euro o il dollaro statunitense, che sono supervisionate da una banca centrale, Bitcoin non è controllato da un singolo organismo. Non per nulla, la criptovaluta si basa su una rete peer-to-peer, che è un sistema composto dai computer di tutti gli utenti che partecipano alla rete, noti anche come nodi.
Può essere confrontato, ad esempio, con le reti su cui si basano i sistemi di condivisione file. I Bitcoin vengono creati automaticamente quando i computer degli utenti di rete eseguono attività numeriche complesse. Questo processo è noto come mining. Il mining è pianificato in modo tale che nel tempo diventa sempre più difficile per gli utenti estrarre Bitcoin. Inoltre, il numero totale di Bitcoin che possono essere estratti, è limitato a 21 milioni di unità.
A causa di queste limitazioni, Bitcoin è, spesso, considerato un asset a prova di inflazione. Non è possibile, infatti, per una banca centrale emettere nuovi Bitcoin, il che significa che le valute già in circolazione non saranno svalutate. All’interno della rete Bitcoin, le transazioni vengono inviate rapidamente e confermate in pochi minuti. Poiché sono fatti su una rete mondiale, non dipendono da alcuna posizione fisica.
Quindi, non importa se qualcuno invia Bitcoin alla città più vicina o in qualsiasi altra parte del mondo.
Chiunque può utilizzare Bitcoin perché il software può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. Bitcoin Profit è utilissimo.
Le criptovalute sono protette da un sistema di crittografia con due chiavi e cioè la chiave pubblica e la chiave privata. La chiave pubblica è un indirizzo Bitcoin personale unico, che tutti i partecipanti alla rete possono visualizzare. La chiave privata funge da tipo di codice PIN che solo il rispettivo proprietario dell’indirizzo Bitcoin conosce. Questa chiave, ovviamente, non deve essere nota a nessun altro e deve essere conservata in un luogo sicuro.
I Bitcoin vengono inviati ad altri indirizzi Bitcoin, andando ad utilizzare stringhe apparentemente casuali di circa 30 caratteri. Sebbene ogni partecipante alla rete possa visualizzare gli indirizzi pubblici di altri utenti, non è possibile associare necessariamente un indirizzo a una persona specifica. È importante notare che non è possibile eseguire il roll back di una transazione una volta verificata. Dopo che il destinatario ha accettato il denaro, scompare.
Pertanto, se si è inviato accidentalmente ad un indirizzo sbagliato, in genere, non si può annullare questa operazione. Se si desidera acquistare Bitcoin, lo si può fare utilizzando diversi vari mezzi. Le piattaforme di trading di criptovalute, ad esempio, ci consentono di scambiare valute tradizionali, come Euro e via dicendo, per Bitcoin o altre tipologie di criptovalute. Poiché i tassi di questi scambi possono variare notevolmente, è utile confrontare in anticipo i termini dei fornitori.
Si può anche consultare le normative di borsa e le opzioni di deposito e prelievo. Gli investitori possono acquistare e vendere Bitcoin anche nei mercati online, una opzione per acquistare Bitcoin tra privati. Tuttavia, va notato che questa formula potrebbe non essere completamente sicura.
ertanto, è fortemente consigliabile utilizzare piattaforme affidabili per acquistare e vendere Bitcoin e criptovalute. Un altro modo per ottenere Bitcoin è il suddetto mining, ossia, sinteticamente, risolvere un problema matematico codificato nella blockchain. In genere, ci vogliono più tentativi per trovare un hash costituito da dati di transazione e informazioni da blocchi di dati correnti e precedenti.
Dopo che un hash adatto è stato finalmente trovato, può essere collegato ai blocchi precedenti come blocco di dati completato. Un minatore Bitcoin che trova l’hash corretto, riceve una ricompensa sotto forma di Bitcoin.
Tuttavia, concludendo, l’estrazione mineraria è molto difficile per singoli individui, dato che richiede molta potenza di programmazione e, di conseguenza, un elevato consumo energetico.