Costituita a Roma l’associazione Mirabilia Network. Primo presidente dell’associazione è stato eletto all’unanimità il presidente della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli.
Con questo strumento il Network Mirabilia si apre a tutte le strutture del sistema italiano delle Camere di Commercio, alle associazioni nazionali di impresa, organismi, società e enti pubblici e privati delle filiere e dei distretti del turismo.
Un nuovo e importante traguardo del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites è stato raggiunto, nei giorni scorsi, a Roma. Nella sede di Unioncamere, è stata costituita l’Associazione Mirabilia Network.
All’associazione, che non ha fini di lucro, aderisce Unioncamere e le Camere di Commercio I.A.A. della rete Mirabilia: Bari, Caserta, Genova, Matera, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviere della Liguria, Sassari, Udine, Venezia Giulia e Verona. Su proposta, accolta all’unanimità, del presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello è stato eletto primo presidente dell’Associazione Mirabilia Network Angelo Tortorelli presidente della Camera di commercio di Matera.
“Con la creazione dell’associazione il network Mirabilia si apre alla partecipazione di tutti quei soggetti, pubblici e privati, che ne condividono gli scopi di promozione e valorizzazione dei siti Unesco meno frequentati dal turismo, soprattutto internazionale – afferma il presidente dell’associazione e della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli”.
D’ora in poi potranno aderire all’Associazione Mirabilia Network tutte le strutture del sistema italiano delle Camere di Commercio, le Associazioni nazionali d’impresa, organismi, società, enti pubblici e privati, rappresentativi delle filiere e dei distretti del turismo e dei settori collegati interessati alla loro promozione e sviluppo.
“L’associazione – prosegue Tortorelli – svolgerà funzione di coordinamento e promozione delle attività dei soci, attuando le finalità del Progetto Mirabilia. Con questo nuovo strumento giuridico proseguiamo il lavoro svolto finora di valorizzazione di unicità e territorialità, elementi fondanti, questi, di modelli di sviluppo locale in grado di essere competitivi sul mercato globale. Competitività che ha al suo arco una freccia in più: Mirabilia è una rete, un network che condivide obiettivi e metodo di lavoro. Una rete che sono lieto di rappresentare come primo presidente dell’Associazione Mirabilia Network. Un incarico che riconosce anche alla città di Matera, Capitale europea della Cultura nel 2019, un ruolo preminente in tema di turismo culturale”.
Scheda su Mirabilia – European Network of Unesco Sites
e Borsa Internazionale del turismo culturale
MIRABILIA è un network dedicato alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO a cura delle Camere di Commercio di Bari, Caserta, Genova, Matera, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona.
Su iniziativa della Camera di commercio di Matera, che ne è tuttora capofila, dal 2012 il progetto Mirabilia – European Network of Unesco Sites ha messo in rete i siti Unesco meno conosciuti dal grande pubblico. Dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, alle eccellenze enogastronomiche, MIRABILIA promuove i territori coinvolgendo le imprese in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura.
MIRABILIA nel 2014 ha ricevuto il primo premio dell’Unione europea nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’ in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese “Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014’’.
Il riconoscimento che ci è stato consegnato davanti a una platea che annoverava tra gli altri il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i massimi rappresentanti della Commissione Europea.
Il progetto Mirabilia – European Network of Unesco Sites è stato mutuato oltralpe: alcune Camere di commercio di Francia, applicandolo alle loro realtà, hanno costituito il network francese.
MIRABILIA NETWORK è diventato esempio di buone pratiche di valorizzazione dell’economia locale e, attraverso la Borsa internazionale del Turismo culturale, ha permesso a buyers di tutto il mondo di individuare e potenziare all’interno dei propri cataloghi commerciali l’offerta turistica verso queste mete.
Evento B2B nel settore turistico riservato agli imprenditori operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale è organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, capofila del progetto di rete denominato Mirabilia – European Network of Unesco Sites, congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona.
L’evento annuale “Borsa d’affari MIRABILIA” si svolge dal 2012 (si è tenuto a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015 e Udine nel 2016) e intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO con l’obiettivo di incrementare l’attività promocommerciale, avvalendosi della rete di imprese Mirabilia e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Nel 2017 l’evento annuale del Network Mirabilia, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale, si è tenuto a Verona, ha contato sulla presenza di oltre 400 imprese del settore turistico e di oltre 120 buyer da USA, Giappone, Cina e Europa.
Per ulteriori informazioni:
http://www.mirabilianetwork.eu/it/