L’assessore regionale alle Politiche agricole e Forestali, Luca Braia, esprime soddisfazione e plauso per la costituzione a Matera del Comitato regionale del settore olivicolo con l’adesione di Assoprol, Oprol, Uprol, Apo Matera, Cooperativa Rapolla Fiorente e Olivicola Lucana.
“Il percorso intrapreso – ha detto Braia – è virtuoso e recupera un indirizzo chiaro che il Dipartimento ha voluto dare agli operatori del settore. Potrà rappresentare, inoltre, un modello operativo che anche le altre filiere della produzione agro-alimentare della nostra regione potranno perseguire e adottare sino alla auspicata costituzione di un unico Consorzio dell’olio lucano”.
“La realizzazione di un marchio Igt (Indicazione Geografica Tipica) – ha aggiunto l’esponente del governo regionale – è un altro obiettivo prioritario che darà la possibilità di avviare un’azione coordinata di comunicazione e valorizzazione dell’intera produzione olivicola lucana con l’obiettivo di incrociare in maniera più adeguata i mercati nazionali ed internazionali che ricercano la nostra qualità e specificità”.
Annunciando il disegno di legge regionale sull’olivicoltura in approvazione nei prossimi giorni, Braia ha evidenziato che “il ddl rappresenta un’occasione unica per semplificare le procedure connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio olivicolo lucano, che non va vissuto solo sotto l’aspetto della produzione ma anche sotto quello della tutela e caratterizzazione del nostro splendido paesaggio, elemento distintivo di quel turismo rurale da sviluppare e incentivare”.