Si è insediato nella mattinata odierna, presso la Camera di Commercio di Matera, nel corso di una riunione presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il gruppo di lavoro istituito, con decreto prefettizio dello scorso 10 maggio, nell’ambito della Conferenza Provinciale Permanente.
Detto organismo, composto da rappresentanti del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera, della Delegazione ABI Basilicata e delle Associazioni agricole, industriali, artigianali e commerciali della Provincia ha l’obiettivo di analizzare la situazione di accesso al credito in questa Provincia e individuare idonee iniziative a sostegno del sistema produttivo provinciale che risente, ormai da tempo, degli effetti negativi della crisi economica.
Il Prefetto, introducendo i lavori, nel sottolineare e ribadire l’opportunità di ricercare un virtuoso percorso condiviso di accesso al credito basato su un dialogo proficuo tra istituzioni, banche, imprese e associazioni di categoria che consenta di affrontare l’attuale periodo di crisi e avviare le condizioni per la ripresa dell’economia e per la crescita dei livelli occupazionali, ha illustrato le tematiche più urgenti da sottoporre all’esame del consesso.
In particolare, ha proposto la creazione di un “rating” di impresa che valuti l’affidabilità delle stesse sulla base di certificazioni, rilasciate da enti istituzionali e associazioni di categoria, che attestino la regolarità amministrativa delle stesse e che, con la condivisione da parte degli istituti di credito, possa consentire alle imprese un iter privilegiato di accesso al credito.
Inoltre, per contrastare l’annoso problema dei ritardi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese, il Prefetto ha suggerito, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative sull’argomento, di individuare adeguati sistemi per facilitare la cessione dei crediti alle banche.
In considerazione del crescente e continuo ricorso agli ammortizzatori sociali, è stato proposto che venga esaminata da parte delle banche la possibilità di concedere l’anticipazione della C.I.G. nell’ipotesi in cui l’INPS non fosse nelle condizioni di rispettare il termine previsto dalla richiesta di erogazione, per consentire ai lavoratori di far fronte alle esigenze della vita quotidiana.
Infine, è stata evidenziata la necessità che gli istituti di credito riducano i tempi e i costi di istruttoria nonché tengano in debita considerazione le garanzie CONFIDI, non sempre accolte.
Numerosi gli interventi e i suggerimenti dei partecipanti che hanno apprezzato la lodevole iniziativa del Prefetto in questo particolare momento di gravi difficoltà del sistema economico e condiviso la necessità di far fronte comune per sostenere il tessuto produttivo locale.
Al termine della discussione, il Prefetto, preso atto dell’ampia condivisione di intenti, ha aggiornato l’incontro del gruppo di lavoro al prossimo 22 giugno.
La fotogallery dell’incontro promosso presso la Camera di Commercio di Matera