E’ arrivata anche a Potenza la seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive sul Lavoro) e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
ll progetto, lanciato a settembre 2015 e arrivato ad oggi alla sua seconda edizione, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese italiane.
Oggi a Potenza si è tenuto il primo Laboratorio, cui hanno partecipato i giovani lucani selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato con successo il test. “L’azione di avvicinamento dell’incrocio domanda-offerta svolta da Crescere in digitale è particolarmente efficace – spiega il presidente della Cciaa della Basilicata, Michele Somma – perchè consente ai giovani di avere un colloquio diretto con gli imprenditori, e a questi ultimi di provare ad immettere linfa nuova in azienda in un settore, quello del digitale, che ormai è diventato imprescindibile anche per le piccole e micro aziende. L’auspicio è che i tirocini attivati possano tramutarsi in opportunità di lavoro stabili”.
I laboratori rappresentano infatti la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in Digitale”, e i tirocini danno ai Neet un indennizzo di 500€ al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP. Le aziende che assumeranno il giovane dopo il tirocinio potranno inoltre beneficiare inoltre di un bonus.
Prima di approdare in azienda per il tirocinio, i giovani iscrtti a Garanzia Giovani frequentano un corso di 50 ore online per ampliare le conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione, con uno spaccato su Impresa 4.0 e le tecnologie abilitanti da introdurre nelle imprese a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.
Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.
Per ulteriori informazioni rispetto ai prossimi Laboratori in Basilicata si può scrivere a:
daniela.marchese@basilicata.camcom.it