Ignazio Messina, segretario nazionale IDV, commenta gli ultimi dati Istat che considerano l’Italia lontana dalla ripresa economica. Di seguito la nota integrale.
Purtroppo, come dimostrano le ultime stime dell’Istat, l’Italia è ben lontana dalla ripresa economica. Quasi cinque milioni di persone nel 2012 erano in condizioni di poverta’ assoluta: si tratta del 6,8% delle famiglie per un totale di oltre 4,8 milioni di individui. Il Sud e’ in forte svantaggio rispetto al resto dell’Italia, con una percentuale di famiglie povere piu’ che doppia rispetto alla media nazionale. Le situazioni piu’ gravi si osservano tra le famiglie residenti in Sicilia (29,6%), Puglia (28,2%), Calabria (27,4%), Campania e Basilicata (25,8%). Come si fa a non essere preoccupati quando ci sono milioni di italiani che non riescono a permettersi un pasto proteico adeguato? O quando un quarto delle famiglie vive con in gravi condizioni economiche e gli occupati, che hanno un’età compresa fra i 20 e i 64 anni, sono solo sei su dieci?. I giovani rappresentano da sempre una delle categorie piu’ vulnerabili e la loro condizione nel mercato del lavoro diviene sempre piu’ critica. Nel 2012 il tasso di disoccupazione giovanile in Italia raggiunge il livello piu’ elevato dal 1977, pari al 35,3 per cento, in aumento di 6,2 punti percentuali rispetto a un anno prima e di oltre 11 punti rispetto al 2003. Ciononostante, c’è qualcuno che ha ancora il coraggio di sostenere che l’Italia cresce, è fuori dalla recessione e tutto va bene…
E’ ora di finirla con la politica dell’austerità. Questa ha fatto arrivare la pressione fiscale ai livelli svedesi, facendoci raggiungere un altissimo livello di povertà, e facendo sì che l’Italia diventasse il fanalino di coda in Europa per competitività del costo delle imprese. Noi dell’Italia dei Valori abbiamo già consegnato al governo le proposte per la risalita economica del nostro Paese: lo ‘sblocca-lavoro’, infatti, contiene tutti quei provvedimenti concreti, fra cui la vendita dei beni confiscati alla mafia, per far uscire l’Italia fuori dal tunnel. Speriamo che questo esecutivo, ancora ostaggio della destra, adotti la nostra manovra alternativa.
Ignazio Messina, segretario nazionale IDV
Feb 13