Criticità trasporto pubblico urbano a Potenza, intervento Faisa Cisal. Di seguito la nota integrale.
La segreteria regionale della FAISA – Cisal a leggere il rendiconto giornalistico dell’audizione della Ditta Trotta in VI Commissione comunale e del consigliere comunale di Idea Di Giuseppe , è restata basita. Dalle dichiarazioni della Ditta Trotta quanto del Consigliere Comunale Di Giuseppe le cause dell’incidente di pochi giorni fa, che ha visto coinvolto un autobus del servizio urbano di Potenza , sono da attribuire all’imperizia, alla sconsideratezza e irresponsabilità del personale di esercizio adibito al Servizio.
In premessa la scrivente Segreteria evidenzia che è in corso una inchiesta da parte degli organi competenti e sarà questa a stabilire le cause dell’incidente stradale che ha visto, appunto, un autobus del servizio di urbano ribaltarsi. Pertanto non sono ne L’azienda Trotta ne tanto meno il Consigliere Di Giuseppe . Ciò premesso la scrivente Segreteria regionale, nel rispetto dell’operato della commissione di inchiesta, è di avviso contrario rispetto alle dichiarazioni della Ditta Trotta e del Consigliere Di Giuseppe. Sullo stato dei mezzi chiediamo a chi di competenza, ossia Comando dei Vigili Urbani, Polizia Stradale, Comando dei Carabinieri e la stessa MCTC, di verificare con attenzione il rispetto della normativa in materia di sicurezza.
La scrivente sul livello di sicurezza dei mezzi ha qualche dubbio ed è per questa ragione che invitiamo i lavoratori ad attenersi scrupolosamente al servizio segnalando le eventuali irregolarità circa il rispetto della normativa in materia di sicurezza. La Segreteria Regionale dalla FAISA Cisal sottolinea, ancora una volta, che se ancora esiste un minimo di servizio urbano nella città di Potenza questo non si deve ne alle capacità dell’amministrazione comunale ne alla Ditta Trotta. E’ solo grazie all’abnegazione di tutto il personale che gli autobus del servizio urbano continuano a circolare garantendo il servizio a quelle migliaia di utenti che, per disperazione, ne usufruiscono.
Al personale tutto l’Azienda dovrebbe dire grazie visto che si adopera anche quando lo stipendio non gli viene pagato per l’effettuazione del servizio, stessa cosa dovrebbe fare l’amministrazione comunale. In ultimo si chiede al Legale rappresentante dell’Azienda , di prendere i dovuti provvedimenti rispetto a chi , già da tempo, sul territorio crea disservizi a causa della manifesta incapacità gestionale accertata dalla stessa Ditta Trotta.