Al giorno d’oggi le relazioni con i clienti sono l’asset più importante per qualsiasi impresa, per questo motivo le aziende usano molte risorse per garantire una customer experience di qualità.
In particolare, la crescente digitalizzazione ha reso indispensabile un processo continuo di innovazione aziendale, per conoscere le esigenze dei clienti e capire come soddisfarle in modo ottimale attraverso soluzioni utili, personalizzate ed efficienti.
Ovviamente la tecnologia aiuta le aziende nella gestione della propria strategia di Customer Relationship Management, mettendo a disposizione delle organizzazioni una serie di strumenti essenziali per costruire e mantenere relazioni con i clienti quanto più solide e durature. Si tratta, in particolare, dei softwareCRM, gestionali pensati appositamente per migliorare le relazioni delle aziende con i clienti attraverso un utilizzo intelligente ed efficace dei dati.
Con i software CRM le PMI possono migliorare la gestione dei clienti e i processi di vendita
Il software CRM è uno strumento fondamentale per costruire un customer journey omnicanale, promuovendo al meglio i prodotti e servizi delle aziende attraverso soluzioni integrate ed efficaci, ma anche per rendere più efficienti i processi di vendita. Questo è possibile grazie a una gestione centralizzata dei dati dei clienti, affinché tutti i dipendenti possano accedere a informazioni accurate e sempre aggiornate per ottimizzare le attività comunicative, commerciali e promozionali dell’azienda.
Per farlo, è possibile optare per CRM in Cloud di TeamSystem, il software sviluppato appositamente per agevolare la digitalizzazione del customer relationship management di piccole e medie imprese, con cui avere una visione a 360° sul business e i clienti.
Questa soluzione permette di automatizzare le attività di marketing e commerciali, creando comunicazioni mirate e rispettose delle leggi sulla privacy, inoltre si possono pianificare al meglio le trattative e monitorarne l’avanzamento per sfruttare appieno ogni opportunità commerciale.
Inoltre, con CRM in Cloud è possibile sfruttare tutti i vantaggi dell’automation marketing, per esempio automatizzando le campagne di email marketing, migliorando la segmentazione dei clienti e creando liste di distribuzione specifiche per ogni target. Si possono anche potenziare le attività di marketing usando appositi template disponibili all’interno del software, oppure gestire flussi automatizzati di email per mantenere costante la relazione con i clienti. Il CRM consente di effettuare ogni operazione in conformità del GDPR, per esempio tramite l’archiviazione automatica dei consensi alla privacy.
Attraverso un buon software CRM è possibile visualizzare e monitorare le attività di vendita, identificare le migliori possibilità per la crescita del business e aumentare l’efficacia delle azioni di marketing. Si può anche incrementare la produttività aziendale, mettendo a disposizione dei diversi reparti strumenti ottimizzati per gestire ogni cliente in modo efficiente e aumentare le performance di vendita.
Questa tecnologia è anche perfettamente integrabile con app e software, con la possibilità di condividere i dati del CRM con altri gestionali, come i software per la contabilità o la fatturazione elettronica, ma anche con software e piattaforme di terze parti (Office 365, Google, iCloud, eccetera).
Alcuni esempi concreti dei vantaggi di un sistema CRM per le PMI
Un software CRM permette di migliorare la gestione dei rapporti con i clienti e i processi di vendita. Il customer relationship management serve a mettere il cliente al centro del business, sviluppando una serie di attività funzionali alla customer satisfaction e in grado di aumentare il fatturato.
Un buon software CRM permette di ottimizzare l’efficienza operativa, fidelizzare i clienti in maniera più efficace, acquisire nuovi clienti in target e incrementare le vendite. Inoltre, è possibile semplificare il lavoro dei reparti marketing e commerciale, dotando i dipendenti di uno strumento fondamentale per operare in modo informato e consapevole.
Un esempio dell’utilizzo del CRM all’interno di un business è la centralizzazione dei dati per favorire la collaborazione tra i diversi team. Attraverso il customer relationship management, infatti, ogni azione svolta da un dipendente in merito a uno specifico contatto viene salvata nel database, aggiornando le informazioni a disposizione di tutti gli altri collaboratori.
In questo modo è possibile migliorare il processo di onboarding del cliente, assicurandosi che tutte le attività che portano all’acquisto siano perfettamente ottimizzate, coerenti e accurate, evitando qualsiasi contrattempo possa compromettere la chiusura della vendita.
Il CRM è fondamentale anche nella personalizzazione dell’esperienza di acquisto dei clienti, in quanto grazie a un database di dati sempre aggiornati in tempo reale è possibile creare strategie di vendite su misura, per esempio proponendo offerte personalizzate, sconti dedicati e opzioni di pagamento specifiche per ogni cliente. Un’altra applicazione immediata del CRM è nella gestione ottimale dei lead, poiché questa tecnologia consente di creare contenuti personalizzati o fornire risposte su misura per ciascun cliente in base ai suoi acquisti precedenti o ai suoi interessi reali.
Un altro esempio importante è legato all’analisi dei dati, infatti le soluzioni CRM consentono di ottenere informazioni essenziali sui consumatori e il mercato di riferimento da usare per ottimizzare il decision making aziendale.
Queste indicazioni aiutano a comprendere i clienti, il settore e il momento che si sta attraversando, per capire quali azioni intraprendere affinché il business possa esprimersi al massimo delle sua potenzialità. Oggi questa tecnologia è facilmente accessibile anche alle piccole e medie imprese, uno strumento indispensabile per una gestione realmente efficace dei clienti e dell’intero processo di vendita.