Le caratteristiche principali di Cryptosmart, fintech 100% italiana (soci, società e regolamentazione) sono l’italianità, la trasparenza e la sicurezza dei servizi offerti.
C’è un grande bisogno di diversificazione, c’è una grande domanda di asset alternativi, in un mondo dove il denaro non rende più nulla. Cryptosmart è nata per offrire un’alternativa italiana, facile, indipendente e a basso costo che possa far avvicinare al mondo delle crypto non solo professionisti ma soprattutto le persone comuni.
La piattaforma offre il servizio Exchange, in cui consente ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali senza intermediari. L’utente in maniera indipendenza e autonoma può acquistare criptovalute attraverso un semplice bonifico bancario e anche trasferire in Cryptosmart criptovalute già in suo possesso in un’altra piattaforma o conto.
Cryptosmart oltre al servizio di exchange, ha lanciato dei servizi per rendere agevole l’utilizzo delle crypto nella vita di tutti i giorni. Quindi Cryptosmart non solo permette di acquistare crypto come forma di investimento ma ne permette anche l’utilizzo con l’obiettivo di creare un vero e proprio ecosistema crypto.
Gli altri servizi sono:
– l’innovativo servizio di staking che consente agli utenti Cryptosmart vincolare determinate quantità di criptovalute presenti nel proprio wallet, ottenendo (solitamente su base mensile) degli interessi pari a un tasso variabile e generati proprio dai fondi congelati.
Lo staking è un metodo sempre più diffuso per guadagnare in modo “passivo” con le criptovalute e consiste, in buona sostanza, nell’acquistare e conservare monete digitali. In pratica gli utenti mettono a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di proof of stake utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”. Gli utenti Cryptosmart riceveranno, quindi, la ricompensa in crypto derivante da tale attività;
– il CSpay in cui le aziende possono inviare e ricevere pagamenti peer-to-peer in Bitcoin o altre criptovalute, veloci e senza intermediari. Si tratta di un servizio per le aziende che intendono incrementare il loro fatturato offrendo la possibilità ai propri clienti di pagare attraverso l’uso della criptovaluta, già molto diffusa nei paesi sviluppati;
– il CSmarket in cui è l’utente può acquistare una o più Gift Card digitali dei più importanti brand (IKEA, Q8, PAM, Nike, ecc) pagando in Bitcoin. L’utente dovrà indicare la persona che utilizzerà la GIft Card. Il destinatario riceve un sms al proprio numero di cellulare che contiene un codice pin, da presentare al momento dell’acquisto, sia nei negozi fisici sia sui siti di e-commerce.