Formazione di “APPlicatori”, per stimolare e sostenere le imprese nell’accrescere la competitività utilizzando le opportunità di rete dell’innovazione e del web, e creazione di una banca dati delle applicazioni territoriali da impiegare nei diversi settori produttivi anche in relazione al ruolo di Matera Capitale europea della cultura 2019. Sono le iniziative che l’associazione “Bi3” intende mettere in campo a seguito del convegno “Cultura è comunicazione”, in programma sabato 5 settembre a partire dalle ore 10 nella sala convegno di Matera è fiera”.
Bi3Associa – Associazione Onlus, chedivulga cultura d’impresa attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone, che porti a lavorare insieme concretamente per il bene del territorio e per lo sviluppo sociale dello stesso, è lieta di comunicare che sabato 5 settembre ore 9:00 si terrà il convegno “Cultura è Comunicazione. Il convegno, dichiara Antonio Braia, Presidente Bi3Associa, nasce dalla volontà di lavorare su metodo e conoscenza, così da rendere efficace qualsiasi forma comunicativa, sviluppando una cultura “open” nei nostri territori anche e soprattutto creando la consapevolezza che per “essere” bisogna “fare”, con identità e distintività. Il passaparola oggi è sempre più veloce, grazie a strumenti innovativi, creativi e smart. Per questo abbiamo intercettatoalcuni “champion” del nostro territorioche sono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.Tra i relatori, Daniele Leone, CEO &FounderMobinext,evidenzia che gli smartphone hanno modificato il modo di interagire tra le persone, leaziende devono conoscere il modo migliore per utilizzarlo, essendo un’esigenza e non un optional, a prescindere dal settore di appartenenza. Alessandro Martemucci, CEO &FounderOfficinae, dichiara che bisogna andare al cuore del marketing, senza fronzoli e parlerà di Marketing lowcost, “lean” marketing, digitale e social, nella logica di ottimizzare e canalizzare le risorse a disposizione dell’azienda, creando un modello di strumenti efficaci. Donato Braia, Direttore Quadrum S.r.l., parlerà dell’importanza di ascoltare i bisogni del cliente e dell’evoluzione da “semplice” agenzia a “consulente” alla comunicazione, dove fondamentale è raggiungere fiducia tra le parti definendo obiettivi. Francesco Paolicelli, Presidente del Rotary club di Matera, nella sessione “storytelling, dal Pensiero, all’azione”, parlerà di Service e di Reti d’impresa, di come il network contribuisca allo sviluppo culturale della persona. Rotary Matera svilupperà una FabLab, dove si integreranno Scuola, Imprese e Professioni. Casa Matera, che con il matching, Camera di Commercio di Matera, Sviluppo Basilicata e Distretto del mobile imbottito, hanno potuto dove il singolo non può, grazie al networking. Il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli sottolineail livello dei convegni organizzati da Matera è Fiera, sempre di maggiore spessore e di altissima qualità. Ringrazia Bi3 per quello che sta facendo, anche tramite il convegno organizzato, ancora di più in questo momento,la cultura e la formazione dev’essere intesa pro-Matera2019. Continua dicendo che, veniamo da una storia millenaria di autogestione imprenditoriale ed è il momento che gli operatori economici colgano l’occasione e recepiscanola necessità di alta formazione per se stessi e per i propri collaboratori. Nella sessione “Le istituzioni al servizio delle Imprese”, interverranno oltra al Presidente Tortorelli, il Vice Sindaco del Comune di Matera, Giovanni Schiuma e l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia che presenterà tramite, Caterina Policaro (Digital Champion) e Salvatore Gala (Dipartimento Agricoltura) il portale www.daexpoallabasilicata.it e l’appAgriExpo, disponibile sia per iOS che per Android. Il convegno è stato patrocinatodalla Camera di Commercio di Matera.
Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO” nell’ambito del convegno “Cultura è Comunicazione”, nella sessione “Le istituzioni al servizio delle Imprese”che avrà luogo a Matera sabato 5 settembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00 nell’ambito di Matera èFiera.
“La Regione Basilicata con Expo ai Territori, ha colto l’occasione per sviluppare un sito e una app – sottolinea l’assessore Luca Braia – attraverso cui, facilmente, ogni utente potrà interagire con l’offerta degli itinerari che si sviluppano secondo l’andamento delle vie d’acqua: i fiumi (Basento, Bradano, Sinni ed Agri), i laghi (naturali ed artificiali) e i mari della Basilicata (Ionio e Tirreno).
Un portale e una applicazione gratuita con cui tutti potranno conoscere gli aspetti più rilevanti (prodotti aziende, eventi, cultura e tecnologie) della Basilicata, attraverso percorsi guidati e geolocalizzati su mappe interattive. Un approccio alla Basilicata per temi (Prodotti, Ambiente e cultura, Tecnologie, Eventi, Aziende e Ricettività) e schede interattive geolocalizzate con informazioni relative ad esempio ad produttori, agriturismi, cantine, Consorzi, prodotti enogastonomici ecc. In questo momento straordinario che ci porterà nel 2019 ad essere Capitale Europea della Cultura con Matera e la regione tutta, sempre più persone vogliono esplorare la Basilicata del turismo, della cultura e dell’agroalimentare.
Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – conclude l’assessore Braia – metterà pertanto a disposizione le potenzialità del sito e della app anche oltre la fase legata ad EXPO, affinchéutenti da una parte, ma anche aziende e produttori dall’altra, possano utilizzare questi strumenti per la promozione della Regione Basilicata attraverso nuove modalità di interazione digitale.”