Sabato 19 novembre 2016 dalle ore 9,30 presso Area 8 a Matera è in programma il Cultural Innovation Day.
Per la prima volta in Italia, Matera ospiterá una delle tappe dei Cultural Innovation Days (CIDs), evento organizzato dal Cultural Innovators Network, per celebrare progetti e protagonisti di innovazione culturale nei Paesi dell’area euro-mediterranea.
L’evento del Cultural Innovators Network (CIN) “Culture in Movimento” vuole celebrare il ruolo dell’incontro di culture nella costruzione di periferie innovative. Una giornata all’insegna di progetti dal basso che stanno innovando le periferie, il Sud, il Mediterraneo, partendo dalle tradizioni e bisogni locali ma con uno sguardo aperto verso il mondo. Progetti e persone che giorno dopo giorno riescono a trasformare la narrativa dell’identità, della definizione di “locale”, di “migrante” e “straniero”, celebrando il valore aggiunto dell’Intercultura nella costruzione di un’identità collettiva. Il luogo prescelto è Area8, per la sua connotazione multiculturale, dinamica e innovativa.
Il Cultural Innovators Network costituisce uno strumento di crescita per innovatori culturali del Mediterraneo, creando opportunità di scambio e collaborazione tra persone culturalmente e geograficamente lontane, unite dalla volontà di apportare un cambiamento positivo nelle società in cui vivono. Attraverso il CIN, innovazione e patrimonio culturale si uniscono, prendendo in prestito l’uno dall’altro approcci e soluzioni per costruire una società sostenibile e aperta a tutti. Attraverso questo evento, vogliamo celebrare il lavoro del CIN, gli innovatori coinvolti e i progetti realizzati. Vogliamo farlo trasferendo la nostra esperienza alla comunità locale e apprendendo da essa attraverso dibattiti e attività pratiche. L’evento “Culture in Movimento” sarà l’opportunità di mettere in rete realtà innovative locali e costruire partnership per progetti futuri.
Programma
9.30 – 10.00 Inaugurazione
Presentazione del CIN e saluto di Dr. Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli.
10.00-13.00 Dibattito
Culture, Periferie e Migrazioni: il ruolo dell’identità e dello scambio culturale nella costruzione di periferie innovative.
Rigenerazione urbana e approccio partecipativo
● Matera 2019 – “Radici e Percorsi”. Basilicata come luogo di incontro e convergenza (Rita Orlando)
● Open Design School – Co-design sociale e partecipativo (Rita Orlando, Marco Laterza)
● Imbianchini di Bellezza – DaVâsc, rigenerazione urbana collettiva (Laura Stabile)
Scambi interculturali e innovazione
● La Rivoluzione delle Seppie – Migrazioni e rinascita delle periferie (Rita Elvira Adamo)
● Casa Netural – Co-living per ‘cittadini temporanei’, spazio locale e globale (Mariateresa Paolicelli)
● OneYouth – reinterpretare il patrimonio intangibile con un approccio interculturale (Filomena Fittipaldi)
Artivismo
● Artivists for change e Homesickness and Hope for Syria – L’arte al servizio del sociale (Federica di Lascio)
13.00 -14.00 Lunch Buffet
14.00 -18.00 Workshops
● 14.00 – 18.00 Interactive Diaries
Mostra, live painting, postazione di digital painting collaborativo
● 14.00 – 15.30 Ted talk e conversazione con Marwa Al-Sabouni, architetto e autrice di “The Battle for Home”, in diretta da Homs
● 15.30 – 17.00 Workshop musicale con La Rivoluzione delle Seppie
● 17.00 – 18.00 Cortometraggi “Habel Ghasil” (15′ sottotitoli italiano) e “Nediyari” (15′ sottotitoli italiano) e dibattito con il regista Dellair Youssef