Celebrata questa mattina nell’aula magna del Campus Unibas di Matera la quarta edizione dell’Arts of Management Symposium sul tema “Culture and Creativityas Engine of Innovation”. Un convegno coordinato dai docenti universitari Giovanni Schiuma e Daniela Carlucci, organizzato in collaborazione ccon la Fondazione Matera Basilicata 2019, il CLab dell’Unibas e l’Arts of Business Institute.
Personalità nazionali e internazionali si sono ritrovati a Matera per discutere del futuro del management nelle organizzazioni e delle strategie, dei meccanismi e delle azioni utili a tradurre la cultura e la creatività in idee e progetti catalizzatori dello sviluppo sostenibile di organizzazioni, di comunità, di territori, in un contesto socio –economico sempre più sfidante e mutevole.
Dopo l’introduzione affidata a Giovanni Schiuma e Daniela Carlucci sono intervenuti per le rispettive relazioni Ferdinando Mirizzi, Rossella Tarantino, Clive Holtham di Cass Business School e Monica Biagioli della University of Arts of London, Giuseppe Zollo dell’Università Federico II di Napoli, Silvana Kuthz dell’Unibas, Elia Vlachou, Aspasia Louvi e Museum & Cultural Management Consultant, Advisor di National Bank of Greece Cultural Foundation e Anja Puntari, SCOA School of Coaching& President and founding member of GRASP network.
Nel simposio è stata focalizzata l’attenzione sulla comprensione – attraverso le lenti della creatività, dell’arte, della cultura e del nuovo umanesimo – dell’evoluzione della gestione delle organizzazioni, ed alla trasformazione degli approcci e delle pratiche manageriali nell’attuale scenario competitivo – fortemente influenzato dalla digitalizzazione e trasversalmente dominato da incertezza, elevato dinamismo e imprevedibilità.
In un contesto competitivo sempre più complesso ed interdipendente, l’Arts of Management Symposium rappresenta una piattaforma di elaborazione e discussione di proposte e di idee per contribuire a definire e condividere nuovi ed efficaci strumenti ed approcci gestionali, soprattutto in termini di attenzione e stimolo al pensiero innovativo – ed un “luogo” ideale per comprendere su quali fattori costruire nuove e sostenibili dimensioni di crescita dei sistemi organizzativi e dei territori in cui viviamo. Così, il Symposium, ha offerto una serie di riflessioni che vedono nell’importanza della valorizzazione del fattore umano, nella cultura e nella creatività le risorse e le fonti per la creazione di nuova imprenditorialità, di nuove forme di impresa, di nuove dinamiche collaborative tra imprese e organizzazioni, di nuovi modelli comportamentali a livello organizzativo e sociale, di nuove opportunità economiche e occupazionali, e di nuove forme di gestione e sviluppo del territorio.
La scelta di organizzare questo convegno a Matera non è stata casuale. La capitale europea della cultura 2019 rappresenta infatti il luogo ideale per riflettere e comprendere come la cultura, le arti e la creatività possono favorire lo spirito imprenditoriale, l’innovazione sociale e larigenerazione urbana e territoriale.
La fotogallery della quarta edizione dell’Arts of Management Symposium (foto www.SassiLive.it)