Una convenzione per realizzare un modello di collaborazione istituzionale e sinergico per la semplificazione del rapporto tra fisco e cittadini, improntato a criteri di efficacia, efficienza e correttezza nell’azione di riscossione dei tributi. È questo lo scopo del protocollo d’intesa sottoscritto, oggi, dal direttore regionale Basilicata di Equitalia Sud, Giovanni Temisio, e dal presidente di Confesercenti provinciale di Potenza, Prospero Cassino
Equitalia Sud, secondo quanto prevede la convenzione, rende disponibile uno sportello telematico dedicato, al quale gli iscritti alla Confesercenti potranno richiedere informazioni per conto dei propri assistiti, formulare, allegando apposita delega, quesiti in ordine a pratiche che non richiedano la produzione di documentazione in originale ed, eventualmente, fissare un appuntamento con personale qualificato, accedendo dal Form “Accordi con Enti, Associazioni e Ordini” presente sulla homepage del sito www.gruppoequitalia.it.
Equitalia Sud, inoltre, si impegna a presidiare il canale virtuale con personale dotato di adeguate conoscenze professionali, e a provvedere, con la massima tempestività possibile, a dare riscontro alle richieste pervenute in materia di riscossione. Laddove non si rendesse possibile pervenire alla soluzione del quesito attraverso il canale telematico, ovvero a fronte di problematiche di particolare complessità, sarà possibile richiedere un appuntamento presso gli sportelli di Potenza e Matera, utilizzando lo stesso Form on line, sopra citato. L’iter agevolato sarà consentito esclusivamente agli iscritti all’Associazione che esibiranno il relativo tesserino di iscrizione all’Albo professionale, nonché agli incaricati che presenteranno delega e tesserino del professionista.
La Confesercenti si impegna a veicolare ai propri iscritti, attraverso il proprio sito web e con ogni altro mezzo di comunicazione, ordinariamente utilizzato, informazioni volte a favorire la migliore comprensione e la maggiore diffusione delle procedure di riscossione attuate da Equitalia e le modifiche normative che possano essere di interesse ed utilità per i contribuenti. Resta inteso che il servizio, previsto dal presente protocollo, si intende attivato in via sperimentale e potrà essere diversamente dimensionato, di comune accordo tra le parti, in considerazione dell’andamento iniziale, del gradimento del servizio, delle modalità e del numero degli accessi.
L’attivazione di canali efficaci e facilmente accessibili – dichiara il direttore regionale Basilicata di Equitalia Sud – rientra nel percorso di attenzione al contribuente intrapreso, da tempo, dal Gruppo Equitalia e diretto a semplificare il rapporto tra i cittadini e il fisco. In un periodo come questo, di particolare difficoltà economica, è importante la creazione di canali di reciproco ascolto e veloce interazione per la risoluzione dei casi portati all’attenzione di Equitalia. Tra i compiti di Equitalia c’è sicuramente quello di prestare ascolto alle esigenze di cittadini e imprese, proponendo iniziative e soluzioni specifiche sul territorio. La collaborazione tra l’Agente della Riscossione e gli Enti, Associazioni ed Ordini professionali è finalizzata ad ottenere migliori risultati sul piano della fruibilità dei servizi fiscali da parte dei cittadini contribuenti. In questo quadro di riferimento, Equitalia Sud intende sviluppare la qualità e la quantità dei servizi erogati ai contribuenti ed ai professionisti che li assistono.
Un canale di comunicazione tra le imprese associate a Confesercenti ed Equitalia, diretto e sempre aperto – afferma Prospero Cassino – è di fondamentale importanza, per venire incontro a problemi ed incombenze, soprattutto, di natura fiscale sempre più pesanti per i titolari di pmi. Siamo certi che il rafforzamento del dialogo contribuirà a far crescere la trasparenza, la collaborazione e la comprensione reciproca delle ragioni delle aziende e dell’amministrazione finanziaria per rafforzare il nostro progetto di costruzione di un fisco amico e più equo.