Arriverà nella serata a Matera la delegazione cinese che da mercoledì a venerdì effettuerà visite guidate nel territorio lucano. Il gruppo giunge dall’Esposizione universale di Milano 2015, dove è stato in visita, mentre come territorio italiano da conoscere ha scelto la Basilicata a seguito degli accordi avviati nei mesi scorsi con il Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.
“La delegazione – fa presente in proposito il dirigente generale del Dipartimento politiche agricole, Giovanni Oliva- è formata da sette imprenditrici e un imprenditore di vari settori produttivi interessati a conoscere la Basilicata sotto l’aspetto territoriale ed economico ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Icfa- Italy China Friendship Association presieduta dall’attiva signora Yan Wang. Con la presidente dell’Icfa abbiamo già avuto modo di concretizzare accordi nei quali sono rientrati il film girato a Matera Merry me in corso di proiezione con successo in Cina, oltre che l’azione promozionale che ci ha visti protagonisti nello scorso novembre in Cina dove abbiamo definito alcuni accordi che si stanno via via concretizzando. La presente azione – ha continuato Oliva – rientra nel programma regionale Da Expo ai territori teso a portare in Basilicata gli ospiti di Milano Expo 2015 per avviare contatti economici”.
Tra i vari appuntamenti previsti, questa sera la delegazione incontrerà la cabina di regia di Expo della Regione Basilicata, le autorità locali e un gruppo di imprenditrici femminili lucane. Mentre domani dopo la visita nei Rioni Sassi di Matera il gruppo si recherà in vari allevamenti zootecnici, di asini e onoterapia oltre che allevamenti di elicicoltura per finalità cosmetiche e presso aziende di estrazioni essenze in agro di Lauria. Mentre giovedì dopo la vista a Maratea si procederà verso la diga di Senise, il Metapontino con visite a strutture ortofrutticole e agrituristiche per finire con le visite culturali e artistiche a Tursi.
“Dopo la positiva esperienza materana dello scorso anno – fa presente la presidente dell’Icfa, Yan Wang, e anche a seguito della visita console commerciale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Li Bin, intendiamo consolidare il proficuo rapporto avviato con la Regione Basilicata. Abbiamo quindi colto l’occasione della presenza di imprenditori e imprenditrici cinesi giunti per Expo Milano 2015 per far conoscere loro il territorio lucano che riteniamo di grande interesse per il nostro Paese”.