“Da sud a nord innovazione tecnologica e tariffazione puntuale”. E’ il convegno promosso questa mattina negli ipogei San Francesco per il progetto “Imprese Possibili – Materia Circolare”. La manifestazione è stata organizzata grazie all’impegno dell’azienda high-tech lucana “Innova” e delle società “Consea” e “Softline”, nell’ambito della settimana dedicata alla sostenibilità Materia circolare.
Andrea Di Pasquale, ad di “Innova”: “I lavori sono stati aperti con la presentazione dei tre progetti realizzati dalle tre imprese: una piattaforma tecnologica, chiamata Sinergika, in grado di gestire per tutta la filiera del servizio di raccolta rifiuti urbani, dalla organizzazione del servizio alla sua applicazione, fino alla riscossione della TARIP. Oggi in tutto il Paese esistono esperienze importanti che coniugano innovazione e grandi risultati sul piano della tutela ambientale, di un servizio efficace e in prospettiva con costi più bassi per amministrazioni locali, gestori e soprattutto utenti”.
E durante il convegno di Matera sono stati presentati tre casi di scuola in grado di dimostrarlo. Marco Baccaglioni, direttore di “Secoval srl”, ha illustrato l’esperienza della Comunità Montana Valle Sabbia (BS), Savino Lattanzio, consigliere comunale delegato al miglioramento della raccolta differenziata del Comune di Massafra ha presentato il lavoro svolto sul tema per il comune pugliese, il sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio, ha illustrato numeri e cifre di quanto accaduto sul suo territorio, a dimostrazione che anche nel meridione d’Italia tali modelli sono applicabili.
Rossano Ercolini, presidente di “Zero Waste Europe” e vincitore del “Goldman Environmental Prize 2013”, unanimemente considerato l’equivalente del premio “Nobel” sui temi dell’ambiente, ha spiegato come l’introduzione in Italia della tariffazione puntuale, possa essere un passo importante verso il traguardo dei “rifiuti” zero. Nel pomeriggio ancora spazio per Ercolini, con una presentazione e dibattito sul suo ultimo libro “Rifiuti Zero”, in libreria per i tipi “Baldini e Castoldi”.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del ricco programma di “Imprese Possibili – Materia Circolare”, che rientra nelle attività del bando Open Future della “Fondazione Matera 2019” e Confindustria. Il programma della settimana è disponibile sul sito www.impresepossibili.it.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)