Proseguono nella struttura aeroportuale di Pisticci le attività del programma “Alternanza scuola lavoro” che prevede l’effettuazione di esercitazioni aeronautiche, stage tecnico – pratici, lezioni di ambientamento e familiarizzazione dei ragazzi con l’attività di volo. Un’esperienza giudicata molto stimolante e positiva dai ragazzi e resa possibile dall’accordo di partenariato tra Winfly, società di gestione della struttura aeroportuale di Pisticci e compagnia aerea, con l’Istituto Tecnico “Loperfido-Olivetti” di Matera che è l’ unico istituto tecnico sul territorio regionale ad aver attivato l’indirizzo Trasporto e Logistica, Articolazione Conduzione del mezzo.
L’Alternanza scuola lavoro è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. Il giovane impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda. Le competenze acquisite in azienda sono riconosciute come crediti per il conseguimento del diploma o della qualifica.
In linea con questi obiettivi, il sistema formativo dell’ITS “Loperfido – Olivetti” prepara le basi delle varie competenze. Nell’ottica di una progettualità orientata a “imparare a imparare” e per consentire agli studenti di misurarsi con i rapidi cambiamenti delle tecnologie, i mutamenti delle modalità di lavoro e dei mercati, nonché con l’evolversi delle conoscenze scientifiche l’istituto ha proposto, a partire dalla conoscenza del Territorio, attività progettuali secondo differenti modalità tra cui periodi di attività in azienda; visite aziendali; stage osservativi strutturati; partecipazione ad eventi aziendali; formazione in aula con esperti; impresa simulata; stage presso aziende. Nello specifico gli argomenti trattati riguardano la manutenzione aeronautica, formazione del personale manutentivo, proiezione video riguardanti le fasi di collaudo di aeromobili.Particolarmente interessante per gli studenti gli argomenti riguardanti la formazione del personale manutentivo, quindi il conseguimento della LMA (Licenza Manutentore Aeronautico).Tecnici aeroportuali per un giorno. Vale a dire supervisione delle piste e assistenza ai passeggeri.Persino sulla torre di controllo della pista. L’iniziativa – sottolinea Winfly –scaturisce dalla necessità di colmare una lacuna osservata nell’attuale scuola italiana dove nessuno dei titoli di studio rilasciati dagli istituti tecnici con indirizzo aeronautico consente l’accesso diretto ad una professione nel settore.
L’ Enrico Mattei di Pisticci, gestito da Winfly, conferma il ruolo di Polo Didattico Aereonautico: oltre ai ragazzi di Matera sono coinvolti nel progetto anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica E. Fermi di Policoro.
Ma quali sono le figure professionali che operano all’interno di un Aeroporto? I profili più richiesti sono, sicuramente, gli Addetti di Scalo, ovvero tutti coloro che si occupano di attività quali la biglietteria, la predisposizione dei documenti pax di bordo, le operazioni di cassa, l’accettazione passeggeri, l’imbarco e sbarco, l’assistenza al ritiro e al transito dei bagagli, l’assistenza ai clienti, le informazioni aeroportuali, le attività di lost and found bagagli, le prenotazioni e la sicurezza, e che comprendono gli Agenti di rampa, che supervisionano l’assistenza durante il turn-around dell’aereo, dal rifornimento di carburante alle pulizie. Oltre a questi ci sono le Hostess di terra o steward di terra che operano in maniera diretta per le compagnie aeree. un breve elenco di alcuni dei profili più richiesti tra quelli che tipicamente lavorano in Aeroporto come personale di terra:
– Addetti alla Vendita, Addetti Check – in, Addetto all’Imbarco;
– Addetti alla Sicurezza;
– Addetti Lost&Found;
– Addetto Carico e Scarico;
– Addetti alla Rampa;
– Operai;
– Informatici;
– Manutentori e Tecnici;
– Operatori mezzi;
– Centralinisti;
– Magazzinieri;
– Addetti alla pulizia degli aeromobili;
– Addetti movimento merci e posta.
In Italia la previsione di domanda di specialisti di manutenzione aeronautica nei prossimi anni, rivela un verosimile raddoppio dei posti di lavoro in ciascuno dei tre comparti ( compagnie aeree, aviazione generale, operatori elicotteristi). Spesso in Italia l’offerta costituita da giovani diplomati degli istituti aeronautici e la domanda di personale nel settore aeronautico, stentano ad incontrarsi più che nel resto d’Europa. Tra nuovi posti di lavoro e turnover di pensionamento, si calcola che entro i prossimi cinque anni serviranno solo in Italia non meno di 2500 nuovi tecnici qualificati a vari livelli.