A seguito dell’incontro tra l’Assessore Regionale Aldo Berlinguer e Confagricoltura Basilicata sui danni alle aziende agricole causati dalla fauna selvatica che suscita forte preoccupazione negli agricoltori sia per le produzioni che per l’incolumità, l’Assessore Berlinguer ha fatto approvare in Giunta, il 9 settembre ’14 la delibera che regolamenta e da un po’ di ordine su questo problema che è stato fortemente segnalato da Confagricoltura Basilicata.
“Accogliamo con soddisfazione – afferma il Presidente della sezione provinciale potentina di Confagricoltura Antonio Sonnessa – quanto messo in atto dall’Assessore Berlinguer e dal Presidente Pittella per la salvaguardia delle colture tipiche lucane che quotidianamente vengono messe a rischio dalla fauna selvatica”. “Il provvedimento della Giunta – continua Sonnessa – è il frutto di quanto avevamo chiesto nell’ultimo incontro che avevamo avuto con l’Assessore, nel rispetto dell’ambiente e del territorio”.
“La delibera di Giunta n. 1077 del 9 settembre – aggiunge Roberto Viscido di Confagricoltura Basilicata – da la possibilità agli agricoltori di mettere in atto la metodologia “a chiamata”, nel rispetto della normativa vigente applicando le modifiche al calendario venatorio della Regione Basilicata”.
“Queste sono le risposte che vogliamo, – conclude Antonio Sonnessa – questa è la risposta che merita il territorio, che merita l’agricoltura. Avanti così nella rispetto dell’agricoltura d’eccellenza lucana che rappresenta la maggioranza relativa delle imprese della nostra regione”
Set 18