Si terrà giovedì 23 aprile alle 10,30 presso la Sala Basento del Dipartimento Politiche agricole e Forestali, una riunione con le istituzioni, le organizzazioni professionali e le associazioni per risolvere le problematiche riguardanti i danni prodotti all’agricoltura e alla zootecnia dalla fauna selvatica.
L’incontro, convocato dall’assessore Michele Ottati, risponde “alle numerose sollecitazioni che provengono dalle associazioni e dai cittadini”, che hanno segnalato criticità “che necessitano di un piano strategico d’azione programmato e celere”.
Sarà, sottolinea l’assessore, una riunione operativa. A questo scopo il Dipartimento ha messo a punto un documento, in cui sono proposte azioni e soluzioni pragmatiche da poter mettere in atto, invitando gli enti e le organizzazioni interessate ad esprimere pareri e altre proposte.
“Il tempo delle discussioni, dei tentennamenti, dello scaricabarile – afferma l’assessore Ottati – è finito. Gli agricoltori lucani sono esasperati. Durante la riunione ci si dovrà preoccupare di una cosa sola: cioè di trovare soluzioni per gli agricoltori e allevatori che da anni subiscono danni a causa della fauna selvatica”.