Si chiama Easy Bike ed è l’iniziativa di Electric Bike Sharing aziendale presentata in mattinata in via Lazazzera, nella sede centrale materana di Datacontact. Easy Bike è un’iniziativa che Datacontact ha avviato per i propri dipendenti e collaboratori grazie alla collaborazione con Enel.
A rappresentare i contenuti del progetto e l’impegno delle due società sui temi dell’efficienza energetica e dell’attenzione all’ambiente il Vice Presidente di Datacontact Laura Tosto e Barbara Pes, Responsabile della Gestione Teleseller per Enel Energia.
L’idea di avviare un servizio di bike sharing con biciclette a pedalata assistita, da mettere a disposizione gratuitamente presso la sede principale di Datacontact per i dipendenti e collaboratori, è nata nell’ambito dell’impegno più ampio della società in azioni di Social Corporate Responsibility, già enunciate in occasione del decennale aziendale nel 2011 con la redazione del primo Bilancio Sociale e successivamente rafforzate con azioni puntuali relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e all’efficientamento energetico. La società, pur non obbligata dalla normativa a farlo, si è dotata in organico della figura di un Energy Manager certificato per la definizione e la gestione dei progetti di efficienza. Il primo step è stato l’introduzione di misuratori intelligenti dei consumi di energia delle singole sezioni degli impianti, con pannelli di monitoraggio dei consumi in tempo reale, ai fini dell’individuazione di nuove strategie di efficientamento e riduzione degli sprechi. Successivamente la società è stata impegnata in un importante piano di investimento nelle sue sedi, con la sostituzione di tutte le lampade fluorescenti con lampade a LED, degli impianti termici e di oltre 500 computer con nuovi apparati dalle prestazioni energetiche molto più efficienti.
L’iniziativa di E-Bike Sharing si inquadra in questo ambito come un ulteriore elemento di attenzione all’ecosostenibilità e di sviluppo nel tessuto sociale aziendale di una maggiore consapevolezza della centralità di questi temi nel prossimo futuro, mettendo a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori un nuovo servizio volto a promuovere la socialità, l’attenzione al benessere psicofisico, la coscienza ambientale ed il piacere di apprezzare e vivere le bellezze della città durante i periodi di pausa dai turni di lavoro o nel proprio tempo libero. L’iniziativa si aggiunge all’inserimento, nel parco auto aziendale nell’anno 2014, di una autovettura a zero emissioni, totalmente elettrica, sempre nell’ambito della partnership pluriennale con Enel Energia. Easy Bike è un servizio che sarà a disposizione dei dipendenti e collaboratori della società a partire da lunedì 1 Giugno, presso la sede principale della società, con una prima dotazione di 10 mezzi a pedalata assistita, destinata a crescere nel futuro, utilizzabili gratuitamente dal lunedì al sabato durante le pause di lavoro o nel tempo libero, per intervalli di utilizzo massimi di 4 ore nel perimetro della città di Matera. Le biciclette sono dotate di un motore elettrico ausiliario, che consente il raggiungimento di una velocità massima di 25Km/h e che si attiva opzionalmente attraverso il pannello di comandi posto sul manubrio, con la pedalata del ciclista. È un mezzo di locomozione alternativo, CO2 free, che consente di raggiungere, senza faticare, anche zone più ripide della città.
Enel Energia, che ha scelto dal 2009 Datacontact per i servizi di teleselling inbound e outbound sui cui attualmente sono impegnate circa 100 risorse della sede di Matera, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa della società, confermando subito la disponibilità ad affiancare il proprio brand per lo sviluppo del progetto. Come sottolineato da Barbara Pes la proposta è in assoluta sintonia con la centralità che il tema dell’efficienza energetica ha assunto negli ultimi anni nelle strategia di Enel, con investimenti significativi per aumentare l’efficienza in tutte le attività del Gruppo, dalla produzione alla distribuzione, puntando alla diffusione di una maggiore consapevolezza nei comportamenti di consumo. Per Enel utilizzare l’energia in maniera efficiente significa massimizzare il rendimento del mix di generazione per ridurre il più possibile la dispersione energetica nella produzione, migliorare la rete di distribuzione, promuovere l’efficienza nei consumi finali, anche attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative e nuovi servizi a disposizione dei clienti.
La fotogallery della presentazione di EasyBike (foto www.SassiLive.it)
Bene! andrà allargata alla colletività cittadina a carico del’amm.ne comunale. non mi dilungo le latitanze sono abbondatemente conosciute