Il disegno di legge che “mira a riconoscere al settore dell’artigianato un ruolo di primaria importanzaai fini della crescita dell’economia regionale e del sostegno all’occupazione” è stato licenziato a maggioranza dei consensi
Parere favorevole, a maggioranza, della terza Commissione consiliare (Attività produttive – Territorio – Ambiente) riunitasi con la presidenza de consigliere Pietrantuono (Psi), sul disegno di legge concernente la “Nuova legge organica in materia di artigianato”.Sì dei consiglieri Pietrantuono (Psi), Rosa (Lb-Fdi), Giuzio e Santarsiero (Pd), Leggieri (M5s), Castelluccio (Pdl-Fi). Astensione da parte dei consiglieri Romaniello (Gm) e Mollica (Udc).
Il disegno di legge ha quale obiettivo quello di riconoscere al settore dell’artigianato un ruolo di primaria importanza ai fini della tutela, dello sviluppo, della valorizzazione economica e sociale del territorio e del sostegno all’occupazione. Il provvedimento legislativo è suddiviso in cinque parti: la prima contiene le disposizioni generali, ovvero individua le finalità, i destinatari, della legge, le funzioni della Regione, degli Enti locali e della Camera di Commercio e contiene la definizione di impresa artigiana. La seconda parte è dedicata agli interventi per l’occupazione giovanile e la formazione professionale nell’artigianato per il trasferimento e la creazione d’impresa ed interventi diretti alle iniziative per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi dell’artigianato lucano. La terza parte concerne interventi economici e incentivi a sostegno delle imprese artigiane e delle loro forme associative. La quarta è dedicata alla tutela e valorizzazione dell’artigianato artistico, tipico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura e la quinta contiene le norme transitorie, finanziarie e finali della disciplina.
La Commissione, che aveva già preso in esame le proposte giunte da Confartigianato e Artigiancassa, nel corso del dibattito, ha accolto alcuni emendamenti presentati dal consigliere Rosa in merito alle lavorazioni artistiche e tradizionali, ivi comprese le attività di tipo alimentare, ad una maggiore competenza sull’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali dell’abbigliamento con la presenza dei rappresentanti delle organizzazioni artigiane, allo sviluppo delle imprese dell’artigianato artistico e tradizionale anche attraverso la concessione di agevolazioni finanziarie, nonché ai requisiti per il conseguimento della qualifica di mastro artigiano.
L’organismo consiliare ha, quindi, rinviato la discussione sulla proposta di legge circa le “Disposizioni per valorizzare attività artigianali e antichi mestieri”, d’iniziativa del consigliere Robortella (Pd) per l’assenza del promotore della stessa pdl. Rinviato, altresì, l’esame del disegno di legge sulla “Disciplina per il controllo della fauna selvatica e fauna protetta, per la prevenzione e per l’indennizzo dei danni arrecati alla produzione agricola, al patrimonio agricolo e zootecnico dalla fauna selvatica e fauna selvatica protetta”. E’ stato deciso che entro venerdì 3 luglio saranno presentati gli emendamenti al disegno di legge succitato.
Per quanto concerne, infine, il disegno di legge sulla “Istituzione dell’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib)”, la Commissione ha stabilito per mercoledì prossimo 8 luglio, la convocazione di una seduta congiunta tra prima e terza Commissione per una più attenta disamina dell’atto.
Hanno preso parte ai lavori della Commissione, oltre al presidente Francesco Pietrantuono (Psi), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Vito Giuzio e Vito Santarsiero (Pd, Gianni Rosa (Lb-Fdi), Gianni Leggieri (M5s), Francesco Mollica (Udc), Paolo Castelluccio (Pdl-Fi).